ATTUALITÀ - 30 settembre 2023, 18:30

Orgoglio biellese davanti all'ONU, Pistoletto indirizza la politica ecosostenibile

Meno catastrofismo, più ottimismo, più fiducia nell’essere umano, più fiducia nella cooperazione, più fiducia nella tecnologia

pistoletto onu

Orgoglio biellese davanti all'ONU, Pistoletto indirizza la politica ecosostenibile

L'arte non è uno specchio cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo (Vladimir Majakovskij) questa frase del poeta e scrittore georgiano definisce bene un pensiero del nostro artista biellese che risponde al nome di Michelangelo Pistoletto. Abbiamo la fortuna di avere tra le persone illustri del nostro territorio proprio colui che a New York ha inaugurato un’installazione speciale accanto alla sede delle Nazioni unite e che oggi il Foglio celebra con un inserto speciale.

A volte, mi viene il dubbio, che noi biellesi non celebriamo abbastanza i nostri figli e non siamo orgogliosi di coloro che vivono il nostro territorio. Meno catastrofismo, più ottimismo, più fiducia nell’essere umano, più fiducia nella cooperazione, più fiducia nella tecnologia: questi i temi di un manifesto ambientale da cui forse dovremmo trarre ispirazione; e se cominciassimo anche qui a Biella a seguire questa filosofia.

Giuseppe Rasolo

SU