L'appuntamento del 1° ottobre porterà Amici della lana, per la rassegna Wool Experience con il sostegno di Fondazione CR Biella, all'interno delle viscere della fabbrica, al Lanificio Botto di Miagliano.
Si scenderà nella fabbrica sotterranea, per visitare la Centralina Idroelettrica alimentata dalla roggia, che ha la sua derivazione lungo il Cervo, a monte e per 900 metri. Meta di passeggiate molto suggestive, permette l’organizzazione di eventi culturali, soprattutto nel periodo estivo.
Dal 2012 la centrale è stata completamente ristrutturata e rimessa in funzione. L’acqua scende nel canale aperto e grazie a un tubo entra nella fabbrica, con un salto di 21.45m dalla vasca di carico allo scarico. Il sistema serve ad alimentare due turbine tipo Francis ad asse verticale, con potenza totale di 700 kW.
La Centralina, di proprietà di Energie Rinnovabili srl, apre le sue porte, una volta all'anno, per accogliere i visitatori e permettere di scoprire il cuore pulsante della fabbrica miaglianese.
Le visite inizieranno alle ore 15:00, suddivisi per gruppi.
Si ricorda che sarà possibile visitare le esposizioni presenti al Lanificio: Storie di pecore e di lana del progetto Woolscape, la Fabbrica degli gnomi e varie esposizioni fotografiche, oltre all'immancabile possibilità di passeggiare lungo la roggia.
Per ulteriori informazioni: 351.886.2836.







