EVENTI - 22 settembre 2023, 09:05

Al Caffè del Benessere si è parlato di "Anziani e Vaccinazioni"

Seguirà un Caffè del Benessere a Cossato martedì 26 Settembre presso la Parrocchia della Speranza, sempre alle ore 15

Al Caffè del Benessere si è parlato di "Anziani e Vaccinazioni"

Al Caffè del Benessere si è parlato di "Anziani e Vaccinazioni"

Ieri il primo Caffè del Benessere dell'edizione autunnale  si è svolto  alle ore 15 presso l'Oratorio di Cossila San Grato con la relazione della dr.ssa Marina Lattuada e della dr.ssa Erika Dama del SIST (Servizio Igiene e Sanità Territoriale) della ASL Biella  su "Anziani e Vaccinazioni".  

La loro relazione è iniziata con la spiegazione del cosiddetto calendario delle vaccinazioni, utile sia per gli operatori che per la popolazione, che  riguarda tutte le fasce d'età. Le vaccinazioni vengono effettuate secondo linee guida del piano nazionale. Le mancate vaccinazioni hanno un costo sia in termini di malattia sia in termini economici.  Per quanto riguarda quella antinfluenzale siamo ancora ben lontani da una copertura ottimale. Sono stati evidenziati i soggetti a rischio per età o patologia per i quali è indicata la sua esevuzione.

Da notare che la "banale influenza" provoca in Italia 8.000 morti in un anno, colpisce l'8% della popolazione e rappresenta la terza causa di morte. È stata spiegata anche la tempistica della preparazione del vaccino antinfluenzale, dalla sua progettazione alla sua messa in commercio. Sono state esaminate anche le controindicazioni, anche solo temporanee, alla vaccinazione. 

Si è parlato anche di quella anti zoster ed antipneumococco. Ai fragili viene offerta anche quella contro epatite A e B. Un rapido  excursus sulle vaccinazioni per viaggiare in determinati paesi esteri e  per finire, prima di numerose domande del pubblico, i recapiti del SIST (Servizio Igiene e Sanità Territoriale). 

Seguirà un Caffè del Benessere a Cossato martedì 26 Settembre presso la Parrocchia della Speranza, sempre alle ore 15,  col Geriatra Bernardino Debernardi che parlerà di "Invecchiamento attivo...Caffè del Benessere".

La prima serie di incontri si concluderà con l'incontro presso il Salone Maria Bonino  dell'Oratorio della Parrocchia Santo Stefano di Biella martedì 3 Ottobre, anche questo alle ore 15, con la relazione del dr.Giovanni Poggi, medico Fisiatra, su "Artrosi cervicale, cause e trattamenti".

A questi incontri ne seguiranno altri su argomenti che come sempre gli anziani e quest'anno si parlerà  parlare di malattie della tiroide, di prevenzione cardiovascolare con controllo del colesterolo, di parkinson, di problematiche legate al fine vita, di criticità nell'assistenza agli anziani.

I Caffè del Benessere sono organizzati dall'associazione ANZITUTTO odv, di volontariato per gli anziani, in collaborazione con altre Associazioni (Auser Biella e Auser Cossato, Parrocchie Valle Oropa e Parrocchia Santo Stefano, Associazione Soggiorno Anziani Favaro, Cooperativa del Favaro, Bar San Grato, Biblioteca Biomedica Biellese - Fondazione 3BI).

Da quest'anno i Caffè del Benessere entrano nella rete dell'innovativo progetto AccompagnaMenti finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e che ha come capofila AMA Biella. Il progetto intende intervenire a favore dell'assistenza a domicilio delle persone con demenza.

c.s.anzitutto, s.zo.

SU