Venerdì 22 settembre alle 16:30 si terrà presso la Sala Conferenze dell’Unione Industriale Biellese (Via Addis Abeba 2, Biella) la presentazione del volume “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’ENEL”.
“Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’ENEL”, curato da Danilo Craveia, edito dal DocBi - Centro Studi Biellesi con il contributo dell’Elettrotecnica Vallestrona, con le sue 352 pagine e più di cinquecento illustrazioni, tratta dell’affascinante e sconosciuta storia dell’elettrificazione del Biellese, con un focus sul centenario dell’Elettrotecnica Vallestrona, ed è strettamente connesso con la mostra attualmente allestita presso la Fabbrica della Ruota (Pray), che sarà aperta sino a ottobre, quando, con ARS Teatrando, andrà in scena uno spettacolo a tema, sempre presso la “Fabbrica della Ruota”.
Tante sono le curiosità da scoprire, dai trasporti elettrici (in primis, la Tramvia Biella - Oropa), alle prime fabbriche che sperimentarono l’elettricità, a nomi di illustri biellesi legati al mondo elettrico, all’arrivo dell’ENEL; si racconterà di come, nel giro di due generazioni, l’elettrificazione abbia “sconvolto” le nostre valli, riverberando quello che accadeva nel resto del mondo. Interverranno Marcello Vaudano, Presidente DocBi - Centro Studi Biellesi, e Danilo Craveia, curatore del volume. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Durante la presentazione sarà possibile acquistare il volume.




