Andrea Mazzone, Sindaco di Masserano e Danilo Cavasin, Vice-Sindaco di Casapinta, entrambi appassionati di MTB, hanno percorso insieme le sponde del Lago delle Piane, nonché diga di Masserano, che lambisce entrambi i comuni.
Casapinta ha creato una bellissima rete di sentieri che costeggia la propria sponda e sulla quale a giugno si è già svolta una gara di MTB; dopo questo sopralluogo congiunto, il Sindaco di Masserano si è dimostrato favorevole ad integrare il progetto iniziato a Casapinta verso il proprio comune, già peraltro percorso da sentieri ciclabili, che quindi verrebbero a collegarsi.
Ottime premesse quindi per realizzare progetti futuri legati al rilancio turistico, ricettivo ed economico del nostro Territorio.
Tra fine ottobre e inizio novembre si vorrebbe inoltre organizzare una giornata di trekking aperta a tutti, lungo le sponde del lago, fino a raggiungere il Belvedere: un punto panoramico che offre una vista sino al Monte Barone. Il lago delle Piane non solo permette di godere di un bellissimo paesaggio naturale ma offre anche attrattive legate alla pesca gestita da “CVA MASSERANO LAKE” di Andrea Cerreia Varale: carpfishing, bass e Italian Pike fishing nella natura più selvaggia ed incontaminata.
Casapinta e Masserano sono anche partecipi del progetto intercomunale con i Comuni di Strona, Curino, Soprana in Valdilana e Lessona, per la realizzazione di un anello di 35 km finanziato dal GAL montagne biellesi. (che uniranno quindi i percorsi della Prevostura, delle Vie del Vino, delle Rive Rosse e della Sopranissima).
Si preannuncia una rivitalizzazione dell’intero Biellese orientale dal punto di vista turistico e sportivo che si andrà ad unire adaltre peculiarità del territorio, come l’eredità storica e culturale del Principato di Masserano e Le vigne del Bramaterra e della Spanna.












