Riprendono i Caffè del Benessere nel periodo autunnale con novità rappresentata dal fatto che oltre a quelli in Valle Oropa e all'Oratorio Santo Stefano di Biella a(questa edizione ospitati Cossila San Grato) ci sarà una edizione anche a Cossato.
Il primo della serie si terrà giovedì 21 settembre, alle 15 presso l'Oratorio Valle Oropa di Cossila San Grato (in via Partigiani) con la relazione della dottoressa Marina Lattuada e della dottoressa Erika Dama del SIST (Servizio Igiene e Sanità Territoriale) della ASL Biella su "Anziani e Vaccinazioni".
Seguirà quello di Cossato, martedì 26 Settembre, presso la Parrocchia della Speranza, sempre alle 15, col Geriatra Bernardino Debernardi che parlerà di "Invecchiamento attivo...Caffè del Benessere".
La prima serie di incontri si concluderà con l'incontro presso il Salone Maria Bonino dell'Oratorio della Parrocchia Santo Stefano di Biella martedì 3 Ottobre, anche questo alle ore 15, con la relazione del dottor Giovanni Poggi, medico Fisiatra, su "Artrosi cervicale, cause e trattamenti".
A questi incontri ne seguiranno altri su argomenti che come sempre gli anziani e quest'anno si parlerà parlare di malattie della tiroide, di prevenzione cardiovascolare con controllo del colesterolo, di parkinson, di problematiche legate al fine vita, di criticità nell'assistenza agli anziani.
I Caffè del Benessere sono organizzati dall'associazione ANZITUTTO odv, di volontariato per gli anziani, in collaborazione con altre Associazioni (Auser Biella e Auser Cossato, Parrocchie Valle Oropa e Parrocchia Santo Stefano, Associazione Soggiorno Anziani Favaro, Cooperativa del Favaro, Bar San Grato, Biblioteca Biomedica Biellese - Fondazione 3BI).
Da quest'anno i Caffè del Benessere entrano nella rete dell'innovativo progetto AccompagnaMenti finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e che ha come capofila AMA Biella.
Il progetto intende intervenire a favore dell'assistenza a domicilio delle persone con demenza. Da sottolineare il fatto che per questa tornata tutti i Caffè si svolgono presso Oratori di Parrocchie a testimonianza della loro disponibilità ad occuparsi dei problemi degli anziani. Collaborano fattivamente alla loro realizzazione anche Auser Biella e Cossato, Centro Territoriale Volontariato, i Volontari delle Parrocchie interessate, Bar Cossila San Grato e Biblioteca Biomedica Biellese - Fondazione 3 Bi.








