Dopo una breve pausa estiva, la palestra di via Dante Alighieri, 6 a Vigliano Biellese è tornata ad animarsi con le ragazze della ASD Rollerblot. Da questa settimana, infatti, sono ripresi gli allenamenti delle giovani pattinatrici che lo scorso giugno hanno concluso la stagione agonistica affrontando a Rimini i Campionati Nazionali MSP.
Undici le atlete coinvolte, molte delle quali alla loro prima esperienza in una competizione così importante che ha visto la partecipazione di società provenienti da tutta Italia e non solo, con la presenza anche di una compagine Ucraina e di una Estone.
Grande inizio il 21 giugno, prima giornata di gare, con Aida Fracassi (categoria PROFESSIONAL LIVELLO 3) che ha chiuso al 6° posto e con il podio di Erika Mareschi (categoria PROFESSIONAL LIVELLO 4) che si è aggiudicata la medaglia di bronzo grazie ad un'esecuzione precisa e con poche sbavature.
È stato poi il turno della più piccola del gruppo, Alessandra Averono (categoria CUCCIOLI B LIVELLO 2) che ha pattinato con sicurezza da veterana ottenendo un buonissimo punteggio e piazzandosi in 4a posizione.
Grande soddisfazione per Cecilia Proietti, (esordiente nella categoria GRANDI LIVELLO 5) e Viola Passuello (esordiente nella categoria MASTER LIVELLO 5 ) che hanno chiuso rispettivamente al 10° e al 7° posto dimostrando di essere all'altezza delle nuove difficoltà.
Buone le interpretazioni di Beatrice Dalla Mora (categoria GRANDI LIVELLO 3) e Rebecca Pozzo (categoria GRANDI LIVELLO 4), tradite dall'emozione per la loro prima esperienza nazionale. Anche i dischi gara di Beatrice Ferla e Sofia Nevolo (entrambe categoria MASTER LIVELLO 3) sono stati sporcati da qualche errore dovuto all'inesperienza, ma hanno comunque guadagnato punteggi molto vicini alle avversarie.
Sesta posizione invece per Nora Bassetto Gori (categoria MASTER LIVELLO 3) grazie ad un'interpretazione sicura e determinata, mentre Agnese Negro (categoria MEDI LIVELLO 3), ultima a gareggiare, ha chiuso in 17a posizione portando a casa un ottimo punteggio artistico.
Al di là della classifica, l'allenatrice Elisa Negro e le giovani pattinatrici hanno mostrato orgoglio e soddisfazione per come hanno affrontato questo primo impegno ufficiale e sono già al lavoro, con grinta ed entusiasmo, per preparare al meglio le prossime gare in programma.
Il primo appuntamento sarà già in autunno con l'International Venice Skate Trophy, evento MSP che si terrà dal 27 ottobre al 1 novembre in Veneto.
Per chi volesse avvicinarsi al pattinaggio artistico a rotelle, la sezione di Biella della ASD Rollerblot è a disposizione per far eseguire delle prove gratuite nella palestra di Vigliano Biellese. Oltre agli allenamenti settimanali, da ottobre riprenderanno anche gli stage mensili con Michele Terruzzi, tecnico della nazionale.
Per info contattare Elisa Negro (ex atleta e tecnico federale FISR di 3 livello) tel. 3454052056