Operativo da lunedì 17 luglio il sito di atterraggio notturno di Soprana a Valdilana. Con il test notturno e l'atterraggio dell’elisoccorso Airgreen I-NOST alle 22.30 si sono concluse le verifiche tecniche necessarie per validare la piazzola antistante al cimitero di Soprana.
Si completa così la “mappa” delle postazioni di Valdilana adibite al servizio di emergenza. Infatti, con Soprana che si aggiunge alle elisuperfici già autorizzate del campo sportivo di frazione Grassi di Valle Mosso e quella di frazione Ferla di Trivero, finalmente tutto il territorio comunale è coperto in modo ottimale dal servizio. Le piste di atterraggio sono state ubicate strategicamente proprio per permettere il massimo della rapidità e dell’efficacia degli interventi anche da un punto di vista della localizzazione geografica.
Dall'amministrazione comunale è giunto un grazie “particolare a Roberto Colombo, coordinatore Com. Tec. Elisoccorso 118 e al direttore della struttura complessa Elisoccorso Regione Piemonte Roberto Vacca che, con il sindaco Mario Carli e l'assessore Massimo Foglizzo, hanno spiegato, al numeroso pubblico intervenuto, la funzionalità del servizio, le modalità di intervento e le caratteristiche tecniche del mezzo. Con l'occasione è stata presentata l’equipe di lavoro necessaria alla sicurezza sia del volo che dell’intervento di emergenza. In ultimo si ringraziano i tecnici comunali che hanno seguito l'intero iter amministrativo”.






