Lo scarico sportivo è una componente ambita da chi vuole modificare la propria auto, da chi vuole personalizzarla o conferirle un aspetto più aggressivo.
I vantaggi che garantisce l’installazione di uno scarico sportivo sono numerosi e meritano di essere affrontati uno per uno.
Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che fornirà anche qualche consiglio per scegliere l’articolo più adatto alle proprie esigenze. In conclusione, parleremo di M4 Tuning, un punto vendita che mette a disposizione numerosi scarichi sportivi, tutti di qualità.
Scarico sportivo: funzionamento e vantaggi
Lo scarico sportivo si caratterizza per un design interno in parte diverso da quello degli scarichi di serie. Infatti, è progettato per far scorrere i fumi più velocemente e in maniera più fluida. Questo causa una serie di conseguenze a cascata, buona parte delle quali influisce sulle prestazioni. Di base, esse si fanno più elevate, evidenziando differenze importanti rispetto alle auto che non montano scarichi sportivi. In media, e se lo scarico è di qualità, si assiste a un aumento della potenza sostanziale di 5-7 cavalli.
Un altro vantaggio dello scarico sportivo riguarda il sound, il rumore che produce. Esso si fa più aggressivo, a tratti roboante, facendo il “verso” a quello delle auto da corsa. Un dettaglio non da poco, se si considera l’impatto che tale cambiamento genera sulla percezione del veicolo, sulla personalità che è in grado di esprimere.
Un altro vantaggio riguarda l’estetica. Lo scarico delle auto è meno visibile di quello delle moto, dunque potrebbe impattare in maniera non del tutto paragonabile. Tuttavia, è innegabile che faccia un certo effetto. Ora, gli scarichi sportivi si caratterizzano per un design certo vario, ma anche più elaborato rispetto alle controparti di serie. Dunque, si profila anche un miglioramento estetico, nonché l’opportunità di personalizzare l’auto secondo i propri gusti.
Come scegliere uno scarico sportivo
Scegliere uno scarico sportivo per la proprio auto non è facile come sembra. In primo luogo, perché il mercato è cresciuto enormemente negli ultimi anni, sicché in commercio c’è un numero elevatissimo di modelli. Alcuni potrebbero avvertire il classico imbarazzo della scelta, dal quale si esce solo mediante la conoscenza della classe prodotto e una certa esperienza in fatto di tuning e soft tuning.
Un altro fattore di difficoltà è dato dalla progressiva tendenza alla specializzazione. Sia chiaro, tutti gli scarichi garantiscono tutti i vantaggi che abbiamo descritto. Allo stesso tempo, ciascun articolo punta su uno o due caratteristiche, e pone in secondo piano (di poco) le altre. Ciò impone un lavoro ulteriore in fase di valutazione: passare in rassegna le proprie esigenze, capire i reali motivi per cui si sta per acquistare uno scarico, confrontare gli scarichi oggetto della valutazione con tali esigenze.
Insomma, si tratta di operare un match tra ciò che si cerca e ciò che i vari articoli possono offrire.
Un’attività abbastanza complessa, e che richiede un minimo di “occhio”. Il consiglio è di chiedere aiuto e supporto, di affidarsi agli esperti. Da qui, l’importanza di scegliere bene soprattutto il punto vendita, che dovrebbe essere valorizzato da un servizio di assistenza degno di questo nome, che possa accompagnare l’acquirente verso un acquisto in grado di soddisfarlo.
Perché M4 Tuning
Il mercato degli scarichi sportivi è caotico, soprattutto se si analizzano i tanti punti vendita a disposizione. E’ bene dunque tagliare la testa al toro e rivolgersi a quello che già oggi è il punto di riferimento per gli amanti del tuning, in particolare per coloro che hanno compreso l’efficacia dello scarico sportivo.
Stiamo parlando di M4 Tuning, e-commerce che coniuga la comodità delle dinamiche digitali con la capacità di accogliere gli utenti tipici dei vecchi club e delle antiche officine. Lo si evince dal servizio di assistenza, che con semplicità ed efficacia accompagna l’utente nella fase di scelta, fino a fornire una consulenza vera e propria.
Il vero punto di forza di M4 Tuning, tuttavia, risiede nell’offerta, che è ampia e varia, oltre che di qualità: fa riferimento ai migliori brand in circolazione come Capristo, Arrow, Mivv. Per inciso, l’offerta non si riduce agli scarichi per auto ma si estende agli scarichi per moto, ai freni sportivi, ai chiodi artigianali e altro ancora. Sullo sfondo, un approccio ai prezzi interessante, che punta all’equilibrio, valorizzato da interessanti promozioni.





