La manifestazione del 16 e 17 giugno, organizzata in collaborazione con il Comune di Biella, celebra il 70° anniversario della fondazione del gruppo ANMI Biella e la 12a festa del Comitato Associazioni d’Arma Biellese.
Il programma prevede: venerdì 16 giugno, alle 21, si terrà il concerto della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord, della Marina Militare Italiana, presso il Chiostro di San Sebastiano.
Sabato 17 giugno, alle 10, ai Giardini di Via Friuli, le istituzioni introdurranno la cerimonia per la donazione del faro eretto dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, del gruppo di Biella.
La MOVM (Medaglia d’Oro al Valore Militare, massimo riconoscimento italiano) Conte Carlo Fecia di Cossato, verrà ricordata dal Presidente ANMI Biella e a seguire l’intervento del Sindaco. Alle 10:30, sfilata per le vie cittadine verso il Monumento ai Caduti del mare, ai Giardini Arequipa, con alzabandiera e Santa Messa al campo, dove verrà scoperta la targa in memoria della MOVM Capitano di Fregata, Carlo Fecia di Cossato; seguiranno i discorsi delle autorità presenti.
Al termine delle celebrazioni sarà possibile prendere parte al pranzo, presso la sede ANA di Biella.





