È stata consegnata al Presidente Franco Ferraris lo scorso 9 novembre l’opera “Blu Vierge” donata dall’artista Daniele Basso alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella affinché entri a far parte della collezione d’arte dell’Ente.
“Una donazione a testimonianza della straordinaria collaborazione per l’estate 2022 – commenta Daniele Basso – quando per primi il presidente Franco Ferraris, insieme al direttore Andrea Quaregna ed alla responsabile comunicazione Federica Chilà, hanno creduto nell’importanza e nel valore della mostra “Le Pieghe dell’Anima”, permettendo nel concreto la mia prima personale di rilievo nel Biellese, ad Oropa e nelle diverse location in città. Ancor più nel 30° anniversario di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella… con un’opera, Blue Vierge, che è metafora concreta dell’importanza della riconoscenza e della restituzione quali pratiche di vita per una società migliore. Un gesto istintivo dell’anima, che sottolinea come l’arte e i suoi messaggi entrino nella quotidianità ispirando valori positivi e costruttivi”.
“Sono sempre profondamente colpito dalla capacità degli artisti di cogliere e restituire significati profondi attraverso la scelta di pochi elementi come, ad esempio, in questo caso il colore e la piega del metallo – commenta il Presidente Franco Ferraris – questa donazione dell’artista Daniele Basso è particolarmente gradita non solo come segno tangibile della collaborazione con la Fondazione, ma in virtù del profondo legame che l’Ente ha con Oropa. L’opera entrerà a far parte della nostra collezione che raccoglie le opere dei migliori artisti biellesi e verrà valorizzata in ambito nazionale attraverso il sito delle Fondazioni R’accolte. La collocheremo nella Sala del Consiglio, in modo che la Vergine vegli sull’attività della Fondazione”.
La donazione è stata realizzata in seguito alla collaborazione sviluppata nell’ambito della personale di Daniele Basso a Oropa e sul territorio nel corso della quale Blue Vierge è stata presentata come riflessione sull’esercizio della riconoscenza ed esposta a cura di Irene Finiguerra, nella Galleria Sant’Eusebio di fronte alla Basilica Antica. L’opera è anche ex-voto in segno di affetto per la Vergine di Oropa, creato nel 2021 per la mostra Artisti Biellesi per Oropa sempre a cura di Irene Finiguerra e allestita a Palazzo Ferrero in occasione dell’V centenaria incoronazione della Madonna d’Oropa.