COSTUME E SOCIETÀ - 07 novembre 2022, 07:10

A Massazza bambini felici in “Un posto felice

A Massazza bambini felici in “Un posto felice

A Massazza bambini felici in “Un posto felice

Un’esperienza ricca di sensazioni positive che è servita a creare atteggiamenti altrettanto positivi all’interno dei gruppi classe.

Venerdì 28 ottobre si è concluso per gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria di Andorno il corso di cavallo presso il centro ippico ’Associazione Cavallo Felice’ di Massazza.

E’ stata un’esperienza che ha arricchito sotto molti punti di vista, in una struttura di una bellezza naturalistica particolare ai margini della Baraggia, la savana del biellese.

Gli alunni, seguiti dall’istruttrice Boffa Ballaran Antonella e dalle giovani preparatissime e apprezzatissime aiutanti Alessia , Elena e Margherita, sono stati introdotti alla conoscenza dei cavalli prima attraverso informazioni teoriche e poi con attività pratiche. Nel centro ippico si attua un approccio etologico di comunicazione non verbale con il cavallo che permette di decodificare un linguaggio tra essere umano e animale. In tal modo il cavallo supera più facilmente le proprie paure ed interagisce con l’essere umano nella maniera più naturale ed efficace.

E’ stato quindi naturale per tutti gli alunni, anche quelli più timorosi, montare a cavallo. La gioia e la felicità di poter stare a contatto con animali così sensibili in un contesto bucolico di vera bellezza, dove si percepisce la pace e la serenità che gli stessi animali (non solo i cavalli , ma anche i cani e i gatti presenti nel centro) trasmettono, ha contribuito a far nascere in tutti, anche nelle maestre che hanno accompagnato gli studenti, un senso di benessere psico-fisico che spesso è difficile provare in aula.

Inoltre, ad “Un Posto Felice”, i bambini hanno avuto la possibilità di incontrare Daniela Guido, che ha coinvolto i piccoli studenti in attività di educazione ambientale, anche attraverso il libro da lei scritto e illustrato “Alberi e arbusti dei nostri boschi”: gli alunni hanno conosciuto piante autoctone, scoprendo alcune loro curiosità e peculiarità, e sono stati coinvolti ad ogni incontro in attività creative e artistiche. Durante l’ultima giornata ogni studente ha scritto, su un nastro colorato, un pensiero sull’esperienza vissuta. I nastri poi sono stati appesi di fronte alle selleria, con il desiderio da parte di tutti di poter tornare ancora, magari a fine anno, ad incontrare gli amici cavalli ed anche ovviamente i cani e i gatti che animano la tenuta.

Il corso si è concluso con una merenda condivisa e con la gara del “Giro del mondo“ (fare un giro di 360° sulla sella nel minor tempo possibile) e sono stati assegnati anche dei premi. Per tutti però il premio più grande è stato quello di poter partecipare ad un’esperienza davvero unica dopo le restrizioni che la pandemia aveva imposto. Grazie ad Antonella, che con passione, tenacia e dedizione è riuscita a dare ai suoi animali un posto felice in cui poter vivere!

c.s.scuola andorno, s.zo.

SU