Sabato 8 ottobre è in calendario la cerimonia di premiazione dei vincitori della III edizione del Premio +bellezza in Valle. Dalle 16 a Palazzo Gromo Losa, prenderà il via l’ultimo atto dell’edizione più diffusa sul territorio dalle origini del premio.
Nell’attesa di scoprire i nomi dei progetti vincitori, si comunica il vincitore del Premio speciale Reda per la bellezza, un riconoscimento attribuito a persone o Enti, che si siano distinti per la particolare qualità delle iniziative volte al miglioramento della bellezza nel Territorio. Quest’anno il premio è stato assegnato all’Associazione Amici di Bagneri – Enrica Simone. La giuria, presieduta da Corrado Panelli, dottore forestale, e composta da Elena Accati, agronomo e scrittrice, Luisa Bocchietto, architetto e designer, Alberto Barberis Canonico, imprenditore, Andreas Kipar, architetto paesaggista, Cristina Natoli, architetto e funzionario Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, Michelangelo Pistoletto, artista, scultore e pittore, Andrea Rolando, ingegnere e docente universitario e Giovanni Vachino, architetto, rende note le motivazioni che hanno portato al verdetto: “L’Associazione Amici di Bagneri - Enrica Simone tutela, valorizza e promuove il Borgo di Bagneri e dei prati e boschi circostanti, contribuendo al recupero ed al mantenimento della sua
identità, attraverso il lavoro continuo e silenzioso dei volontari. Le attività di manutenzione, recupero e riqualificazione del Borgo sono svolte per salvaguardarne i valori paesaggistici ed utilizzarli al servizio della Comunità. L'educazione dei ragazzi e dei giovani ai valori della civiltà contadina e montanara ed il supporto e la solidarietà espressi nei confronti degli abitanti, fanno dell’Associazione “Amici di Bagneri – Enrica Simone” un esempio che rappresenta pienamente lo spirito del Premio al quale tutto il Biellese deve guardare come esempio luminoso”.
Il premio Reda verrà consegnato da Ercole Botto.
Paolo Piana, ideatore del Premio, aprirà l’evento introducendo l’iniziativa, promossa dal Rotary club di Valle Mosso, seguito da Roberto Vineis, Presidente del Rotary Club di Valle Mosso, Paolo Zegna, presidente della Fondazione BIellezza, e Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia di Biella.
Verranno celebrati i 10 progetti finalisti, 5 per la sezione Edilizia e 5 per la sezione Ambiente e tra questi verranno proclamati i due vincitori, uno per ogni sezione, distinti tra una rosa di 30 candidati, per la particolare sensibilità dimostrata verso la valorizzazione della bellezza del territorio e delle sue risorse.





