SPORT - 29 marzo 2022, 18:31

Pallavolo, estate in Virtus Academy

Virtus Biella lancia una scuola di pallavolo multidisciplinare per le atlete del futuro che si terrà al PalaSarselli dal 27 giugno al 16 luglio. Adesioni aperte fino al 30 aprile.

Pallavolo, estate in Virtus Academy

Pallavolo, estate in Virtus Academy

Costruire un metodo che dia risultati concreti e che lasci il segno. Non il classico “camp” a “riempire” settimane di sport e divertimento, ma un percorso più a lunga portata, un primo passo indirizzato verso il futuro della pallavolo biellese. Protagonista un gruppo di atlete di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Da questo obiettivo alla base del progetto prende forma la Virtus Academy, scuola di pallavolo estiva organizzata da Virtus Biella per l'estate 2022.

L'intento nobile è creare un nuovo prototipo di atleta attraverso un calendario formativo multidisciplinare e personalizzato. Le attività dell'Academy, gestite da allenatori e preparatori qualificati, si terranno al PalaSarselli di Biella nelle tre settimane comprese tra lunedì 27 giugno e sabato 16 luglio 2022. Insieme allo staff di Virtus Biella coordinato da coach Ivan Turcich, allenatore dell'Under 16 e della Prima Divisione Virtus e Sparring Partner in Serie B1, ogni atleta che deciderà di iscriversi all'Academy lavorerà nella singola settimana su alcune distinte tematiche centrali alla pallavolo, tra le quali:

– La Tecnica: verranno strutturati allenamenti analitici, sintetici e globali sulla tecnica di esecuzione dei vari fondamentali al fine di migliorare la consapevolezza di difetti e punti di forza.

– Il Team Building: si porrà l'accento sulla costruzione del Gruppo, potente strumento per aiutare le atlete a lavorare insieme nel modo giusto per massimizzare i risultati.

– Il Focusing: verrà migliorata la capacità di prestare attenzione alle sensazioni non ancora espresse in parole. L'Academy vuole trasmette all'atleta le capacità di ragionare su sé stessa e di accogliere nuove sensazioni al fine di amplificare il miglioramento ottenibile con il mero lavoro tecnico.

– Il Problem Solving: verrà trasmessa la capacità di reagire nel modo migliore a una situazione critica anche non necessariamente già accaduta.

L'Academy si concentrerà anche su altri aspetti fondamentali nella vita di un'atleta, dalla nutrizione intesa come relazione tra corpo e cibo, all'integrazione e al riposo. Spazio poi allo sviluppo personale e alla comprensione del sistema propriocettivo, ossia la capacità di percepire la posizione dei propri segmenti corporei nello spazio e di riconoscere il proprio stato di contrazione muscolare, il tutto non necessariamente con l’utilizzo della vista. Un corpo forte e allenato correttamente nel tempo sarà più performante e resistente ai traumi fisici a cui giornalmente può essere sottoposto. Non solo quindi la pallavolo intesa come tecnica e sport di squadra, alle atlete iscritte l'Academy offrirà soluzioni applicabili ogni giorno per lavorare sul miglioramento del proprio benessere.

Possono aderire all'Academy atlete del territorio biellese e provenienti fuori provincia con età compresa tra i 14 e i 18 anni. Tre i pacchetti offerti ai quali ci si può iscrivere, comprensivi di pasti giornalieri e pernottamento (ogni atleta dovrà solo essere munita di materassimo e sacco a pelo):

Per inviare la propria pre-adesione è disponibile l’indirizzo email segreteria@virtusbiella.it e il servizio WhatsApp al numero 391 3905943. In entrambi i casi è obbligatorio indicare nel messaggio il nome e il cognome dell’atleta da iscrivere, l'anno di nascita, il club di provenienza e la preferenza scelta (una, 2 o 3 settimane). Virtus Biella invierà in seguito una risposta di conferma dell’iscrizione allegando le indicazioni sulla modalità di pagamento. Il termine per la raccolta delle adesioni è fissato a sabato 30 aprile.

Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.virtusbiella.it/virtusacademy.

c.s. Virtus Biella

Ti potrebbero interessare anche:

SU