CRONACA - 06 gennaio 2022, 14:58

Befana Cremisi a Biella, salvato dall'addetto alla sicurezza del Prefetto il Bersagliere che deponeva la corona, FOTO

Al momento della deposizione l'uomo si è sentito male e solo la prontezza di un poliziotto ha evitato il peggio

Foto Giuliano Fighera

Foto Giuliano Fighera

Tradizionale appuntamento con la Befana Cremisi a Biella oggi 6 gennaio. Presenti anche il Prefetto, il nuovo Questore e il Sindaco. Una cinquantina i Bersaglieri che hanno partecipando sfilando per le vie della città e che si sono poi trovati al monumento in piazza del Bersagliere, dove nel momento clou della cerimonia è stato evitato il peggio grazie ai riflessi dell'addetto alla sicurezza del Prefetto.

"L'uomo stava deponendo la corona quando ha avuto un mancamento e si è sentito male - racconta una persona presente - . Il poliziotto che era a fianco al Prefetto prontamente ha evitato che cadesse e battesse la testa contro il monumento. Lo ha sollevato e lo ha portato sul prato dove il personale della Croce Rossa presente gli ha prestato i primi soccorsi. Sono stati attimi molto concitati dove per fortuna si è evitato il peggio".

I presenti hanno chiamato immediatamente il 118 che ha portato l'uomo all'ospedale per accertamenti.

Quest'anno è stato ricordato in particolare il 110° anniversario dell'arrivo delle spoglie del generale Alessandro Lamarmora a Biella, il 90° compleanno del Bersagliere Lusiani Walter. Oltre al Sindaco di Biella erano presenti anche i primi cittadini di Bioglio, Piatto e Ternengo.

In rappresentanza dei Bersaglieri hanno presenziato il presidente regionale bersaglieri Guido Galavotti, il presidente Bersaglieri Biella Giuliano Lusiani e il rappresentate dell'Associazione Nazionale Bersaglieri Generale Antonio Pennino. Durante la celebrazione è stata anche inaugurata una lapide in onore del generale Alessandro Lamarmora.

 

s.zo.

SU