Sono passati esattamente 29 anni dal giorno in cui gli attentatori di Cosa Nostra fecero esplodere un tratto della A29 per uccidere il giudice Giovanni Falcone. In quel momento, infatti, stava transitando il corteo della scorta con a bordo Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Proprio per ricordare il magistrato Antimafia e la strage di Capaci, questa mattina 23 maggio i sindaci del biellese si sono riuniti nel piazzale della Provincia guidati dal primo cittadino di Mongrando e coordinatore provinciale di Avviso Pubblico Antonio Filoni, insieme al viceprefetto vicario Davide Garra, al questore Gianni Triolo, ai rappresentanti di Libera Biella, al presidente della provincia Gianluca Foglia Barbisin, all'onorevole Andrea Delmastro, all'assessore regionale Elena Chiorino, ai comandanti della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Biella e ad alcuni rappresentanti del Chapter URSIS B. dei Protectors LE MC Italy con il presidente Vincenzo Vaccaro.
"Abbiamo sentito il dovere - ha detto Filoni nel suo discorso in apertura all'evento - come Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Biella ma soprattutto come sindaci, uomini e donne, di commemorare oggi chi ha lottato, combattuto e sacrificato la propria vita contro la mafia".




















