POLITICA - 21 dicembre 2020, 15:17

15 milioni per il tessile, Pella annuncia: “Risultato di valore per eccellenza Made in"

pella tessile

“L'approvazione di un mio emendamento che stanzia 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021-2022-2023 a sostegno dell'industria del tessile é un risultato di grandissima rilevanza, per il quale ringrazio la Presidente Gelmini e tutti i Colleghi del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente della Commissione Bilancio che mi hanno sostenuto, insieme agli altri membri e al Governo che ne hanno dato approvazione unanime”.

Ad annunciarlo il deputato e capogruppo della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali Roberto Pella che sottolinea come tali fondi “saranno attribuiti all’Unione Industriale Biellese a tutela della filiera e per le attività di ricerca e sviluppo del settore: sono certo che il mio territorio, che vanta la più alta e rinomata concentrazione di aziende del settore al mondo, saprà rilanciare il made in Italy attraverso piani di sviluppo trainanti per il tessile e, in generale, per tutto il Paese. Pur fortemente impattato dalla crisi legata alla pandemia di Covid-19, si tratta di un segmento decisivo per l'economia italiana e ad alta valenza internazionale, per cui saremo chiamati, in collaborazione con il MISE e in sinergia con il Patto per l'Export siglato dal Ministero degli Affari Esteri, a raccogliere le forze e ripartire facendo leva sui nostri elementi di unicità per incrementare la competitività delle imprese”.

Pella si dice soddisfatto per “l'attenzione, attraverso il mio emendamento, verso un settore che può tornare a essere locomotiva per il Paese, che tanto ha dato e ancora può contribuire. Oggi abbiamo l’opportunità di ripartire con un riposizionamento verso l’alto, grazie anche alla rete delle Ambasciate d'Italia nel mondo, e un rilancio del made in Italy non solo per i prodotti ma anche per l’Italian lifestyle, il benessere e la qualità di vita”.

Il testo dell’emendamento indica che “l’articolo attribuisce all’Unione Industriale Biellese un contributo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021-2023, a tutela della filiera e le attività di ricerca e sviluppo del settore”. A definire i criteri di selezione dei programmi e delle attività finanziabili, le spese ammissibili e le modalità di verifica di controllo e rendicontazione, sarà un successivo decreto del Mise. 

“Un primo doveroso e sentito ringraziamento va all’onorevole Pella che, grazie ad un impegno non scontato, ha segnato un grande risultato per tutto il territorio – afferma il presidente Uib, Giovanni Vietti -. La nostra industria tessile sta infatti attraversando una congiuntura senza precedenti ed è stata fra i settori economici più colpiti dalle conseguenze della pandemia. Grazie a queste risorse importanti è possibile immaginare una strategia di rilancio concreta, che possa dare nuova linfa all’industria che caratterizza il nostro distretto e che rappresenta ancora il cuore manifatturiero del Biellese. Una strategia che deve avere come obiettivo quello di riconquistare la leadership del settore investendo in competenze, ricerca e un diverso modo di “essere tessili””.

Redazione g. c.

SU