Il maltempo che si è abbattuto sul Biellese ha colpito anche il Challenger Biella, il torneo internazionale maschile di tennis in corso sui campi della Biella Tennis Academy di via Liguria, con l'annullamento della giornata di ieri, venerdi 2 ottobre.
Tempo permettendo, si torna in campo oggi, sabato 3 ottobre, con i quarti di finale del singolare e le semifinali del doppio. Il programma prevede alle 11 sul campo centrale la sfida tra Matteo Viola, ultimo italiano rimasto nel torneo, e il croato Blaz Rola. A seguire il match tra l'uzbeco Denis Istomin e l'australiano Christofer O'Connell, e la semifinale di doppio Balaij (India) Margaroli (Svizzera) contro Glasspool (Gran Bretagna) e Lawson (USA). Stesso programma sul campo 3 con i singolari Kavicic (Croazia)-Cressy (USA) e Horansky (Croazia)-Bagnis (Argentina) ed il match di doppio tra Fratengelo (USA) Harris (Australia) opposti al finlandese Heliovaara ed al polacco Walcow.
Nonostante i protocolli covid ed il maltempo l'organizzazione è soddisfatta. "Fino ad ora il torneo è andato benissimo. - dice Cosimo Napolitano di Biella Tennis Academy - C'è stato un buon livello con bellissime partite ed una buona partecipazione di pubblico compatibilmente con le norme covid. L'organizzazione dal punto di vista sanitario è stata faticosa perchè il protocollo covid è stressante ed impegnativo. Abbiamo fatto tamponi ogni 3 giorni e non abbiamo avuto nessun positivo: la sitazione è sotto controllo".
Un bel torneo grazie a partite aperte ad ogni pronostico. "Il tabellone non aveva un giocatore sfacciatamente favorito, - commenta Napolitano - il livello è buono ed i giocatori sono tutti in forma e competivi con la possibilità di vincere il titolo".
Ultimo italiano rimasto in gara, oggi Matteo Viola sarà protagonista dei quarti di finale. "Questa settimana Matteo sta bene - continua Napolitano - Biella gli porta perchè qui ha vinto un challenger qualche anno fa. E' una persona ed un giocatore molto piacevole e, da italiano, gli auguro sinceramente di andare fino in fondo, perchè è un amico ed un ragazzo che conosco da tempo ed apprezzo molto".
L'ultimo commento di Cosimo Napolitano è per il torneo di suo figlio Stefano, eliminato dall'uzbeco Denis Istomin: "Stefano è stato bravissimo, è alla terza partita dell'anno quindi il suo recupero si sta avviando verso la migliore soluzione. E stato molto bravo contro Lorenzi, un po' meno brillante contro Istomin, che ha fatto una grande partita ed ha meritato di portarla a casa".





