EVENTI - 17 settembre 2020, 18:07

Amarcord sci, la "Valanga Azzurra" nella mostra fotografica di Sergio e Giuliano Fighera FOTOGALLERY

Inaugurazione di "Fotoservizio" in calendario per sabato 19 settembre. Click incredibili del 1977, ultima salita al monte Marca della squadra di sci azzurra più forte di sempre. Appello ai visitatori di

Foto Giuliano e Sergio Fighera

Foto Giuliano e Sergio Fighera

Si chiama «Fotoservizio» la mostra degli scatti di Sergio e Giuliano Fighera fatti nel 1977 a Bielmonte. In quel dicembre sotto il Monte Marca salì, grazie alla Stazione, per la seconda e ultima volta la cosiddetta «Valanga Azzurra» la squadra di sci italiana più forte di sempre. Dice Alberto Vineis della «Mostra dello sci» sull’appuntamento con inaugurazione sabato 19 settembre alle 16 a San Giovanni D’Andorno: «Quest’inverno abbiamo visto alcuni scatti della famiglia Fighera di quel “Parallelo di Natale”. È abitudine della “Mostra” mettere assieme fotografie, neve e sci e ci è sembrato naturale proporre a Fighera di stampare le immagini di quel giorno». 

Nessuna post produzione, solo la scansione dei negativi originali conservati nel ricchissimo archivio della famiglia di fotografi che a Biella sono attivi dal 1955 e poi riportati con un semplice passaggio, su carta. Prosegue Vineis: «Abbiamo così voluto chiamare Fotoservizio l’esposizione in omaggio al lavoro di reporter che in quegli anni chi faceva questo mestiere era chiamato a svolgere. Per noi della Mostra, l’occasione per ricordare quei campioni di livello assoluto, i loro sci, gli attacchi, gli scarponi. Infine, la gara che è stata ricostruita con i passaggi e le varie eliminatorie». Per riscoprire chi quel giorno alzò la Coppa al cielo del Monte Marca.

Il «Fotoservizio» sarà visitabile nelle sale espositive messe a disposizione dall’opera Pia Laicale di San Giovanni d’ Andorno, nei sabati e nelle domeniche fino al prossimo 4 ottobre compresi. Gli orari di aperture sono: 10-12; 14,30-18,30. Per informazioni: 3393841174.

Chiude Vineis: «Invitiamo tutti i visitatori a portarci alla mostra i ricordi di quelle giornate a Bielmonte, lasciando un biglietto all’ingresso delle sale espositive. Li raccoglieremo e li posteremo tutti sulla pagina Facebook della “Mostra dello sci”. Un altro modo di ricordare per noi sciatori quelle leggendarie occasioni d’incontro sulla neve».

comunicato - f.f.

SU