ATTUALITÀ - 09 luglio 2020, 13:02

Prevenzione Oncologica e Solidarietà, parte domani Porta in Spalla la Prevenzione con LILT Biella

Escursionisti, associazioni e i rifugi di montagna biellesi insieme a LILT Biella in un’iniziativa che unisce la solidarietà al tema dell’esercizio fisico come arma fondamentale per la prevenzione dei tumori.

lilt biella

Fare esercizio fisico riduce il rischio di ammalarsi di ben 7 tipi di tumori (cancro al colon negli uomini, tumore al seno femminile, carcinoma endometriale, carcinoma renale, mieloma, carcinoma epatico e linfoma non-Hodgkin), previene le malattie cardiovascolari e croniche e migliora la qualità della vita.

E’ questo il messaggio di “Porta in Spalla la Prevenzione”, la nuova iniziativa di LILT Biella che vede coinvolti camminatori, associazioni di montagna e rifugi alpini biellesi in un progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della prevenzione oncologica. Cuore del progetto, la Borraccia Solidale di LILT Biella simbolo di esercizio fisico, corretta alimentazione e tutela dell’ambiente: singoli appassionati di montagna e associazioni le porteranno ai diversi rifugi biellesi che - per tutta la stagione estiva - le ospiteranno e le proporranno agli escursionisti per sostenere la prevenzione oncologica.

“Ogni giorno molti biellesi combattono il cancro camminando insieme a LILT Biella – commenta Mauro Valentini, Presidente LILT Biella – Lo fanno adottando corretti stili di vita, effettuando una visita di diagnosi precoce, intraprendendo un percorso di riabilitazione psicologica e fisica dopo aver affrontato un tumore. I nostri servizi sono però possibili solo grazie alla generosità dei biellesi e a gesti di sostegno e collaborazione. Attraverso la Borraccia Prevenire è Vivere, con una donazione minima di 10 euro sarà possibile diventare partecipi di una grande lotta, la lotta contro i tumori.”  L’iniziativa, sostenuta anche da ATL Biella, durerà per tutta l’estate e tutti coloro che vorranno sostenerla, potranno farlo diventando anche portantini di LILT Biella, salendo a consegnare le borracce a uno dei 12 rifugi biellesi coinvolti dall’iniziativa.

“Nelle prossime settimane l’iniziativa, grazie alla collaborazione con LILT Valle d’Aosta, potrebbe estendersi anche ad alcuni rifugi valdostani – conclude il Presidente di LILT Biella - Una bella occasione per dar vita a nuove sinergie, reti e collaborazioni con tutti coloro che condividono con noi il messaggio prezioso di cura e rispetto per la Vita: Prevenire è Vivere”.

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU