ATTUALITÀ - 12 maggio 2020, 11:14

Biella, al Piazzo nuove luci led alla Porta della Torrazza

La Porta della Torrazza è uno dei luoghi simbolo della città e ha trovato fortuna anche al cinema, nel film "I due carabinieri" di Carlo Verdone.

luci piazzo

Nei giorni scorsi, si sono conclusi i lavori al Piazzo di Biella e ha fatto il suo esordio la nuova illuminazione, con lampade a led, installata alla Porta della Torrazza. A darne comunicazione la pagina social del Comune di Biella. Un intervento che rientra nell’opera di abbellimento e valorizzazione del nostro borgo storico.

Detta anche Porta d’Oropa, venne costruita nel 1780, al posto di un’antica porta medioevale, non più con funzione difensiva, ma celebrativa: ricordava, infatti, la visita del re Vittorio Amedeo II e della regina Maria Antonia Ferdinanda di Spagna alla città di Biella e al Santuario d’Oropa avvenuta nello stesso anno. La Porta della Torrazza divenne uno dei luoghi simbolo della città e trovò fortuna anche al cinema: venne immortalata di spalle nella pellicola del 1984, I due carabinieri, quando il protagonista interpretato da Carlo Verdone raggiunse la piccola caserma del Piazzo e varcò, un po’ stranito, la caratteristica porta della città.  

g. c.

SU