SPORT - 26 maggio 2019, 11:01

La Virtus Biella strapazza Gossolengo con tre schiaffoni e conquista la finale per la B1

Spettacolare match in Emilia delle nerofucsia. Adesso il pensiero è proiettato alla finale contro Pavic Romagnano. Sabato prossimo si giocherà Gara 1.

La Virtus Biella strapazza Gossolengo con tre schiaffoni e conquista la finale per la B1

Hanno saputo adattarsi, compattarsi, diventare gruppo. Oggi è stata la vera apoteosi di tutto questo. La Virtus Biella targata Prochimica Novarese vola in finale per il secondo anno consecutivo. A Gossolengo contro un’ottima Mio Volley - Consorzio volley giovanile finisce 3-0, anche lei ai suoi secondi play off in due anni. Come ha detto nel post gara il nostro capitano Francesca Fonsati “questa finale vale tantissimo”. Nessuno, e diciamo nessuno a settembre, avrebbe mai, solo pensato di arrivare al 25 maggio con la certezza di una finalissima per la B1. L’abbiamo detto e ribadito durante tutta la stagione quando siano incredibili queste ragazze. A Gossolengo, dopo un primo set tiratissimo, le nostre ragazze non hanno concesso più nulla, azzerando la fortissima Scarabelli e l’ottima Gatti, oltre al resto della compagine casalinga. La Virtus ha funzionato come un orologio svizzero: velocità, ricezione fantastica, attacco devastante. Il tutto supportato da oltre 70 tifosi giunti da Biella in autobus e con auto proprie. Spettacolo vero. Il merito va condiviso con coach Maurizio Venco, regista dell'impresa. Arrivato in estate, è stato superlativo nell’affrontare le tante difficoltà iniziali, amalgamare il gruppo, rendere il gioco veloce e spettacolare. Sempre in silenzio, senza lamentarsi. Mai. E adesso la Prochimica lotterà in finale con una squadra conosciuta durante la stagione: Pavic Romagnano. Ma la finale è un'altra partita, bisognerà azzerare e cancellare il doppio confronto vinto. Una settimana per prepara a doc Gara 1 in calendario sabato 1° giungo al PalaSarselli. Il mercoledì successivo si giocherà in trasferta. Poi l'eventuale Gara 3 di nuovo nel fortino di Chiavazza. Ma iniziamo a pensare alla prossima partita. 

GOSSOLENGO-PROCHIMICA NOVARESE VIRTUS BIELLA 0-3

Parziali: 23-25, 16-25, 17-25.

Tabellini: Mariottini, Cisilino ne, Fonsati 12, El Hajjam 16, Diego 8, Bullano ne, Vodopi ne, Raseni ne, Formaggio, Zecchini 3, Frascarolo ne, Ubezio 14, Baratella (L). All. Venco.

f.f.

Ti potrebbero interessare anche:

SU