Ha avuto un grande successo domenica 12 maggio il Labirinto Floreale in piazza Cucco, nell’ambito di “Natural.BI life”, evento organizzato dall’Associazione Noi del Piazzo. Nel borgo storico del Piazzo di Biella si è infatti tenuta la settima edizione di Natural.BI life, la ormai famosa manifestazione che, oltre a varie attrattive, propone un mercato per una vita sana e naturale, con prodotti agricoli locali e regionali, prodotti per il benessere del corpo, edilizia sostenibile e realizzazioni tessili con fibre naturali.
L’evento è stato questa volta caratterizzato da un grande labirinto floreale creato dall’Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti, presieduta da Renato Furno. Composto da più di 580 piante in vaso di diversi tipi, alcuna delle quali in piena fioritura, per un percorso totale di più di 100 metri, il labirinto è stato apprezzato da adulti e bambini, che si sono cimentati durante tutta la giornata a districarsi tra i corridoi del labirinto, trovando nei vicoli ciechi delle piccole sorprese e alcuni prodotti delle attività artigianali del Piazzo. All’uscita del labirinto i più piccoli, coordinati dalle ragazze dell’Istituto Bona Turistico, hanno potuto provare un gioco di abilità. Sempre in piazza Cucco, si poteva poi adottare un asinello a distanza grazie al Rifugio degli Asinelli, e vedere dimostrazioni di intrecci e costruzione manuale di ceste e cestini a cura dell’associazione Passi d’Asino oltre che acquistare fiori e ghirlande floreali. Il vicolo che collega la piazza Cucco alla piazza Cisterna è stato addobbato con piante fiorite e striscioni con disegni floreali realizzati dagli alunni della scuola primaria Ada Negri.
Nella piazza Cisterna una trentina di stand hanno offerto il meglio delle produzioni locali di cibo, abbigliamento, casa, benessere e salute, dando visibilità alle tante realtà creative del territorio, artigiani, agricoltori e appassionati, che hanno saputo trasformare il loro lavoro in arte e che hanno saputo valorizzare in modo etico ed ecologico le risorse della natura, non trovando tuttavia spazio nelle logiche e nelle grandi dimensioni richieste oggi dal mercato. Tra i prodotti esposti c’erano frutta e verdura di stagione, miele, marmellate, composte, nocciole, castagne, prodotti ecologici per il benessere, oli essenziali, erboristeria, oggettistica in legno e altri materiali naturali, creazioni di abbigliamento in fibre naturali e cucite a mano, sciarpe in lana, edilizia bio-sostenibile, vini e liquori bio, farine macinate a pietra, presentazioni di terme e SPA, ceramiche fatte a mano L’appuntamento per la prossima edizione sarà domenica 22 settembre.




