COSTUME E SOCIETÀ - 28 aprile 2019, 16:09

La Madonna di Pompei in pellegrinaggio da Francavilla in Sinni a Bioglio, oltre 600 persone in paese FOTOGALLERY e VIDEO

processione bioglio

Si rafforza il legame, già di per sé stretto, di amicizia e gemellaggio tra i comuni di Bioglio e Francavilla in Sinni della provincia di Potenza. Ieri, sabato 27 aprile, si è tenuto l'incontro-pellegrinaggio della statua della Madonna di Pompei accompagnata, per l'occasione, dalla comunità potentina, insieme al primo cittadino Franco Cupparo, ad alcuni membri dell'amministrazione comunale, al parroco Monsignore Francesco Lacanna e alla banda di Francavilla.

Ad aspettarli il prefetto di Biella Annunziata Gallo, il primo cittadino di Bioglio Stefano Ceffa e il consigliere regionale Vittorio Barazzotto, assieme ad oltre 600 cittadini di entrambe le cittadinanze.Poco dopo i 50 musicisti della banda di Francavilla hanno fatto strada con la propria musica la successiva processione fino alla chiesa parrocchiale di Bioglio, gremita di tanti fedeli. In serata concerti, danze popolari e una cena di ringraziamento hanno concluso la tradizionale manifestazione.

“La ricorrenza è cominciata già giovedì con l'arrivo in paese dei francavillesi – spiega Ceffa – Sono stati tre giorni di festa e di profondo raccoglimento: nei giorni precedenti alla giornata di ieri, siamo stati in visita a Oropa, al Santuario di Banchette, al Duomo e al Battistero di Biella. Molto toccante l'incontro con il vescovo di Biella, Roberto Farinella”.“

"Simili iniziative sono fondamentali per rafforzare il senso di comunità di ognuno di noi – sottolinea il primo cittadino - Nella seconda metà del Novecento, molti francavillesi giunsero a Bioglio in cerca di lavoro trovando un futuro nelle nostre vallate. Da quel momento tra le nostre due comunità si rafforzò un legame di amicizia che dura tutt'oggi. Vorrei ringraziare, infine, l'impegno dei volontari delle nostre associazioni locali. Una menzione particolare va a Egidio Bernardo, coordinatore della realizzazione di tutto l'evento”.

g. c.

SU