COSTUME E SOCIETÀ - 31 marzo 2019, 07:30

Tutte le associazioni della Valsessera unite per aiutare Davide

Davide è un ragazzino di Portula e soffre di tetraparesi spastica. La mamma ha bisogno di una nuova macchina per portarlo a scuola. La raccolta fondi inizierà nei prossimi giorni con una Lotteria Benefica

paolo chioso auser

Paolo Chioso, presidente dell'Auser Vallestrona (Foto Facebook)

Un’auto per la mamma di Davide. Questo è l’intento comune delle oltre 25 associazioni di volontariato di tutta la Valsessera che giovedì sera si sono riunite per trovare il modo di finanziare l’acquisto di un nuovo mezzo per portare il ragazzino a scuola. Davide vive a Portula e fa la quinta elementare in paese. È affetto da tetraparesi spastica. Il pulmino della scuola non è idoneo per caricare lui e la sua carrozzina speciale, per questo la mamma lo porta tutti i giorni a scuola e quando non riesce lei ci pensano i volontari dell’Auser. L’auto della donna, dotata dell’attrezzatura necessaria per caricare Davide, le era stata fornita anni addietro da Girotondo Onlus. Gli anni sono passati e anche la macchina inizia a sentirli.

“Sono più le volte che è dal meccanico invece che in garage pronta a caricare Davide – spiega il presidente Auser Valsessera, Paolo Chioso - . Il prossimo anno il ragazzo inizierà le medie a Trivero, è necessario per la mamma avere un mezzo funzionante per essere autonoma”. Per aiutarla, le associazioni della Valsessera hanno deciso: come un sol uomo si adopereranno a destinare i ricavati delle manifestazioni che sono soliti organizzare da qui a settembre in un fondo volto all’acquisto di una vettura. “A fine settembre tireremo le somme e speriamo di riuscire a far avere a Davide quello che gli serve”, continua Paolo Chioso. Il primo evento in programma partirà nei prossimi giorni, si tratta di una lotteria benefica. L’Auser sarà in questo caso l’associazione capofila organizzatrice ma ogni associazione avrà il suo blocco di biglietti che distribuirà lungo tutta la Valsessera. “Sarà il primo passo - conclude il presidente Auser Valsessera -, per aiutare la famiglia”.

Annachiara Ziliani

SU