La dottoressa Elena Cacello, specialista in Igiene e Medicina Preventiva presso l'ASL di Biella terrà giovedì 14 marzo alle 15 presso il Salone della Cooperativa del Favaro un incontro sulle vaccinazioni utili per l'anziano nell'ambito del Caffè del Benessere organizzato da Anzitutto in collaborazione con Associazione Soggiorno Anziani del Favaro, Auser Biella, Cooperativa del Favaro col supporto della 3Bi - Biblioteca Biomedica Biellese.
Si tratterà della vaccinazione antipneumococcica che dà immunità duratura, che può essere fatta assieme a quella antinfluenzale e può evitare la malattia pneumococcica che aumenta di incidenza negli over 65 anni provocando anche decessi.
“Ovviamente si parlerà anche dell'influenza, malattia acuta che si ripete ogni anno ma con variazioni continue del virus – spiegano - Mentre quello del morbillo è uno e tale rimane, quello dell'influenza no, cambia in continuazione. Un over 65 su due nella nostra ASL purtroppo non si vaccina. Un’altra vaccinazione esaminata sarà quella antizooster ("fuoco di Sant'Antonio") che è utilissima per prevenire una malattia che molto dolorosa anche dopo che sono scomparse le manifestazioni cutanee. Altre vaccinazioni esaminate saranno quelle contro il tetano e la pertosse. L'incontro si concluderà col tradizionale "Caffè" offerto dagli organizzatori”.




