SPORT - 01 marzo 2019, 21:13

L'Angelico sbatte contro la Fortitudo. "Usciamo comunque a testa alta"

Coppa Italia, niente da fare per la Pallcanestro Biella. Coach Carrea difende la squadra

Michele Carrea

Coach Michele Carrea

Fortitudo Bologna troppo forte e Angelico troppo rinunciataria. E così la Coppa Italia di A2 finisce al primo turno, oggi, in quel di Porto San Giorgio. Inequivocabile il punteggio finale in favore dei bolognesi: 75 a 50. Seppur al cospetto di una corazzata, c'è comunque qualcosa su cui recriminare nella prova dei ragazzi di coach Michele Carrea, che certo non hanno potuto utilizzare il nuovo acquisto Antonutti per problemi di salute. Qualcosa legato all'atteggiamento mentale, non all'altezza di un palcoscenico tanto importante dal punto di vista mediatico.

L'innesto del nuovo arrivato, comunque, difficilmente avrebbe potuto colmare il divario tra le due formazioni, a tratti davvero imbarazzante in termini di potenziale tecnico e fisico. Certo una prova in attacco più decisa, forse, avrebbe potuto produrre un finale diverso per i rossoblù. Invece il vantaggio dei bolognesi è sempre stato solido e la gara mai davvero in discussione, fino al - 25 finale che brucia dopo l'ultimo - 30 in campionato, maturato peraltro al Forum. Ora i biellesi sono chiamati a due scontri diretti in chiave play off, in campionato: mercoledì sul campo di Scafati e domenica in casa contro Eurobasket Roma.

"Loro sono di un'altra categoria. Noi siamo qui dopo quindici gare di campionato al meglio delle nostre possibilità. Non si deve però perdere di vista quelli che sono i nostri veri obiettivi stagionali - ha detto, a caldo, coach Michele Carrea -. La superiorità di Bologna era riscontrabile ovunque: nella lettura dei vantaggi, nella lotta a rimbalzo. C'era davvero poco da fare. Prova dei nostri due americani deludente? Sims da dieci giorni prende l'antibiotico, non poteva fare di più".

E ancora: "In attacco abbiamo rinunciato a dei tiri aperti. Sbagliando, certo. L'ho detto anche ai ragazzi. In difesa però lo sforzo è stato massimale. Fisicamente eravamo di una taglia più piccola. Ripeto: la nostra prova in difesa è stata in linea con il piano gara, in attacco no. Michele Antonutti ci potrà dare una mano. Qui comunque usciamo a testa alta. I ragazzi hanno giocato contro la Fortitudo Bologna, non contro gli ultimi arrivati. Abbiamo retto per tre quarti di gioco, gli avversari hanno dilagato solo nel finale".

Sul piano statistico da mettere in evidenza il 16 su 38 al tiro da due ed il 4 su 22 da tre punti per la squadra del presidente Massimo Angelico. In doppia cifra, il solo Sims (con 14 punti all'attivo). Davvero troppo poco per sperare nel miracolo, anche se si giocava a Porto San Giorgio.

BOLOGNA-ANGELICO BIELLA 75-50.
(18-9; 34-22; 47-35).

Bologna - Fantinelli 11, Hasbrouck 12, Rosselli 15, Mancinelli 15, Leunen‎ 7, Venuto 3, Sgorbati 3, Delfino 5, Benevelli 4, Pini. Allenatore: Antimo Martino.

Biella - Saccaggi 7, Harrell 7, Wheatle 8, Chiarastella 6, Sims 14, Massone 2, Pollone, Stefanelli 6, Antonutti, Nwokoye. Allenatore: Michele Carrea.

p.l.b.

SU