Il cammino in Coppa Italia di Angelico Pallacanestro Biella comincia con una super sfida contro la Lavoropiù Fortitudo Bologna, attuale capolista del Girone Est e vincitrice della Supercoppa LNP lo scorso settembre. Una sfida che riporta alla mente le grandi battaglie di A1 a dieci anni esatti dall'ultima volta in cui le due formazioni si sono affrontate. Era l'8 marzo 2009 e al PalaDozza i rossoblù dell'allora coach Luca Bechi si imposero per 83-78 in quella magica annata che portò Biella a giocarsi la semifinale Scudetto contro l'Olimpia Milano.
Ora la Fortitudo ha grandi ambizioni e un roster completo in ogni reparto a disposizione di coach Antimo Martino che può contare su elementi di esperienza e talento nello starting five e in uscita dalla panchina. Maarty Leunen dopo diversi anni nel massimo campionato italiano ha deciso di sposare il progetto bolognese portando la sua innata leadership. L'americano, insieme a Stefano Mancinelli e Guido Rosselli, è il metronomo emotivo e tecnico degli emiliani che hanno veramente tantissime frecce a disposizione. Fantinelli, Pini, Hasbrouck, Benevelli, gli ex Venuto e Cinciarini (quest'ultimo out per la sfida di venerdì) e il giovane Sgorbati completano le ampie rotazioni della Fortitudo, una formazione che sta viaggiando a vele spiegate in campionato con sole tre sconfitte all'attivo.
Aggiunta dell’ultimo minuto Carlos Delfino che torna a Bologna quindici anni dopo la sua prima esperienza sotto le due torri. Si tratta di un giocatore che fin da subito può dare un grande impatto alla gara. I rispettivi percorsi in campionato vengono però accantonati per lasciar spazio alla Coppa Italia LNP. Palla a due venerdì sera alle ore 18.45 al PalaSavelli di Porto San Giorgio.





