Il 42° campionato ANA di sci alpinismo si svolgerà sabato 2 e domenica 3 marzo nella conca di Oropa. La gara, organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini sezione Biella e dai Gruppi della valle Oropa, quest’anno cade nel centenario dell’Associazione biellese. Come sempre il campionato si disputerà a coppie e conterà due tracciati: un tracciato ufficiale (percorso A di 12 km per 1.280 m di dislivello in salita e 560 m in discesa) e un percorso più ridotto (percorso B di 10 km per 1.100 m di dislivello in salita e di 380 m in discesa), non valido per l’assegnazione del titolo di coppia campione nazionale.
Durante la giornata del 2 marzo alle ore 11 verrà aperto l’ufficio gare e verranno consegnati i pettorali nella sala Papa Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio, alle 16,30 nel piazzale Basilica Nuova, sfileranno i Gruppi Alpini con la fanfara ANA Pralungo. Più tardi, verso le 17,20 nel piazzale Funivie, anche il presidente nazionale ANA Sebastiano Favero prenderà parte all’alzabandiera e all’accensione del tripode insieme ad altre autorità. Alle 18,15 verrà celebrata la santa messa nella Basilica di Nostra Signora di Oropa. Alle ore 19 briefing degli atleti in sala congressi e, per concludere, cena nei ristoranti convenzionati.
Sveglia presto e colazione nella sala del pellegrino alle 6,30 di domenica 3 marzo, a seguire potranno essere consegnati gli ultimi pettorali. Il 42esimo campionato sparerà il colpo d’inizio alle 8,30 in località funivie. A causa di uno scarso innevamento il percorso della gara sarà leggermente diverso: partenza in zona stazione a monte funivia seguito da un tratto a piedi sulle rampe del Rosso, discesa verso l’Elvo e risalita al Chardon, discesa a Lago Barma e risalita al colle, discesa sul Malpartus e ultima risalita al Camino e discesa verso l’arrivo sempre nella zona stazione. È obbligatorio avere con sé i ramponi.
Dopo la competizione pranzo alle ore 12 nei ristoranti convenzionati del comprensorio del Santuario d’Oropa. Alle 15 premiazione nella sala Papa Giovanni Paolo II. Alle 16,30 l’evento si concluderà con lo spegnimento del tripode e l’ammainabandiera. Per i scriversi ci sarà tempo fino al 28 febbraio. I moduli, scaricabili su www.ana.it o sul sito della sezione www.anabiella.it , dovranno essere inviati alla mail sci.alpinismo.sport@ana.it .





