SPORT - 24 febbraio 2019, 12:57

Virtus Biella: trascinata da una "monumentale" El Hajjam abbatte anche Caselle FOTO

Prestazione maiuscola della giocatrice: 30 punti. Grande match ieri sera al PalaSarselli davanti ad un folto pubblico entusiasta e tante ragazzine delle giovanili. 3-2 per Chiavazza il risultato finale.

Virtus Biella: trascinata da una "monumentale" El Hajjam abbatte anche Caselle FOTO

“Monumentale El Hajjam” queste le prime parole della centrale Elena Ubezio ancora sul parquet del PalaSarselli. La Prochimica Novarese vince il suo settimo tie break su altrettanti giocati, incassa due punti importanti e porta a cinque lunghezze il distacco dalla stessa Caselle, ora relegata al quinto posto in classifica superata da Gorla di una lunghezza. 3-2 il risultato finale di una partita giocata alla pari da entrambi i sestetti in campo. Un dettaglio ha fatto la differenza stasera: la cattiveria messa in campo dalla Virtus proprio nel quinto e decisivo set. Contro la potenza, l’altezza è la solidità delle torinesi, le nerofucsia sono andate oltre, trascinate da un pubblico esaltante. La musica di Rocky Balboa nei tempi tecnici era quella giusta. Si sono esaltate le giocatrici in campo, si è sciolto il PalaSarselli, spettacolari i cori delle ragazzine del settore giovanile. Bellissima partita che a cavallo del secondo e terzo set è sembrata aver preso i binari del diretto per Torino. E invece, quando meno te lo aspetti, ecco venire fuori il carattere virtussino. All’inizio abbiamo elogiato la prova di El Hajjam ma quando si vince un match così scorbutico, il valore deve essere diviso e esaltato in tutto il gruppo. Compatto, eclettico, caratterialmente eccezionale, con un cuore degno di indossare la maglietta nerofucsia. Sono in molti ad invidiare questi atteggiamenti, sono tanti i club che vorrebbero le giocatrici di Chiavazza. 

Il commento di coach Maurizio Venco: "Credo che il dettaglio che ha pesato maggiormente per questa vittoria sia la resistenza. Era facile scoraggiarsi perchè Caselle ha attaccanti forti e potenti. Resistere in difesa e continuare a rigiocare, ecco loro non sono abituate  a tutto questo. Ho detto alle ragazze di lottare e fare attenzione alle coperture anche perchè il loro muro era potente questa sera. Non facendo mai cadere la palla ha giocato a nostro favore perchè Caselle l'ha pagata negli scambi lunghi. Era fondamentale che le azioni durassero tanto. Brave".

Miriam El Hajjam: "Abbiamo fatto una buona prestazione di squadra e va bene così. Non mi soffermo sulla mia singola prestazione perchè l'importante è vincere insieme. Quest'anno stiamo facendo un buon lavoro sulla testa e sulla concentrazione, non è un caso vincere sette tie break su sette. Simao una squadra abbastanza forte mentalmente, non molliamo mai.

Elena Ubezio: "Dettaglio fondamentale? Non abbiamo mollato su nessun pallone anche dopo i set persi e abbiamo fatto un lavoro egregio. Questa sera premierei un'individualità che è Miriam El Hajjam. Giocare al PalaSarselli con questo tifo, con il settore giovanile partecipe insieme ai loro genitori, è proprio bello, bello, bello. Oggi solo parole di felicità"

Prochimica Novarese Virtus Biella-Caslle 3-2

Parziali: 25-23, 20-25, 23-25, 25-23, 15-9

Tabellini.

Virtus Biella: Baratella (L), Cisilino ne, Mariottini 3, Vodopi, El Hajjam 30, Raseni ne, Frascarolo, Bullano (L) ne, Ubezio 11, Diego 14, Formaggio 16, Fonsati 15, Zecchini ne, All. Venco.

Caselle: Moruzzi 12, Rinaldi 17, Millesimo 12, Sesto ne, Bosco ne, Mautino 21, Fisanotti 6, Garrone ne, Bosi (L), Sirchia 4, Bevilacqua ne, Nogarotto. 

Fulvio Feraboli

SU