SPORT - 17 febbraio 2019, 21:45

"Complimenti ai tifosi e a Bergamo... Noi? Senza energia"

Basket Serie A2/ Coach Carrea: subito in palestra a lavorare. E Dell'Agnello: "Biella? Campionato straordinario"

Pallacanestro Biella

Un momento di Biella/Bergamo (Foto di Studio Fighera)

"Devo fare due premesse: complimenti a Bergamo e al pubblico". Si presenta così, Michele Carrea in sala stampa dopo la batosta subita dagli ospiti.  "I tifosi ci hanno sostenuto, fino alla fine. Anche se oggi tanto sostegno non lo meritavamo. Non difendo nessuno. C’è stato un deficit di energia. Quando capita, la colpa è dell’allenatore. E quindi me ne assumo tutte le responsabilità - ha aggiunto il tecnico di Pallacanestro Biella -. Il divario di energia è stato troppo consistente. Forse me ne dovevo accorgere in settimana. Dovevo prevederlo. Le statistiche parlano chiaro: loro hanno sempre fatto canestro e noi no. Ci hanno lasciato tre tiri aperti da tre punti all'inizio, li abbiamo sbagliati. E poi abbiamo rinunciato a tutti gli altri. Potevo aiutare i ragazzi? L'assenza di Sims nel gioco offensivo non ci ha aiutato. Oggi potevamo fare meglio. Perdere 78 a 60 poteva andare, oggi. Il punteggio di 78 a 48 invece non doveva essere accettato".

“Calo di tensione? - dice Carrea -. Ci ragioneremo. Niente giorno di riposo, intanto. Devo rivedere la partita e capire se c’è stanchezza nelle gambe o nella testa dei giocatori. Ripeto: contro questa Bergamo non potevamo vincere. Certo c’è modo e modo di perdere. E questo non va bene. A Biella non ho mai subìto un passivo così. A me piace pensare che c’è stato un problema di eccesso di fiducia nei nostri mezzi. Questi ragazzi per vincere hanno bisogno di lavorare in palestra e di avere le gambe basse in partita".

Toni completamente diversi per il tecnico dell'Azimut Bergamo. "Siamo reduci da una settimana di allenamenti importanti in ottica difensiva dove avevo chiesto delle risposte di valore ai miei ragazzi - ha detto coach Sandro Dell’Agnello, allenatore dei lombardi -. Visto quello che hanno fatto posso solo dire: bravi, tre volte, ai miei giocatori. Noi avevamo impostato la partita per non dare spazi, soprattutto, a Sims. E ci siamo riusciti. Abbiamo sofferto qualcosa dagli altri giocatori biellesi. Ma va bene. Ripeto: faccio i complimenti ai miei ragazzi per una partiti così".

E ancora: "Biella? Contro di noi oggi non è stato facile, non perché siamo dei fenomeni ma perché oggi abbiamo giocato davvero senza sbavature. Biella comunque sta facendo un’enorme campionato… Davvero, Biella sta disputando una stagione fantastica, può capitare una giornata storta”.

Paolo La Bua

SU