SPORT - 17 febbraio 2019, 20:30

Batosta per l'Edilnol: Bergamo passa al Forum con un + 30 FOTOGALLERY

Basket Serie A/ Partita mai in discussione, i lombardi vincono 78 a 48

pallacanestro biella

Foto di Studio Fighera

Batosta per l'Edilnol che, in casa, incassa un - 30 davvero fuori programma viste le ultime prove dei rossoblù. Bergamo dopo una gara perfetta passa quindi al Forum con un rotondo 78 a 48 che lascia poco spazio a comment e valutazioni tecniche, visto che la partita non è mai stata in discussione. Eloquente il 14 su 55 al tiro per i rossoblù, pari al 25%. Calo fisico o tecnico? Ci penserà coach Michele Carrea che ha annullato il giorno di riposo, domani, e vuole tutti in palestra a lavorare.

PRIMO QUARTO - Sergio da tre punti apre le marcature, dopo circa un minuto. Harrell spara a salve in un paio di occasioni. E così Bergamo mette subito il naso avanti: 3-7 dopo tre minuti e mezzo nel primo quarto. Che diventa 3 a 9 pochi secondi dopo. I lombardi provano la difesa a zona, che Chiarastella buca da tre punti: 6-9 dopo cinque minuti di gioco. Harrell continua a sbagliare e sul cubo dei cambi di prepara Stefanelli, che infatti entra al posto dell’americano a - 3’31’’ mentre il tabellone indica il 6 a 13 per gli ospiti.

La sostituzione è anche l’occasione per coach Carrea per un minuto di sospensione. Che però non dà i frutti sperati. Al rientro i ragazzi commettono infrazione di 24 secondi in attacco. Mentre nell’azione successiva, Bergamo segna ancora. Sempre Sergio per gli ospiti sigla il + 11: 6-17 con 2’10’’ dalla fine. Stefanelli è bravo a trovare il fallo dalla linea dei tre punti, andando in lunetta: fa 3 su 3 e accorcia le distanze per i rossoblù (9-17). Sempre Stefanelli segna dalla lunga distanza: 12 a 17 a meno di un minuto. Il quarto si chiude sul 14-18 per gli avversari dell’Edilnol.

SECONDO QUARTO - Apre le marcature, da due punti, Massone, mentre Harrell continua a litigare con il canestro. 16 a 18 dopo meno di un minuto. Anche Biella prova la difesa a zona, ma Bergamo la punisce dalla lunga distanza. Stefanelli prende una botta ad una coscia ed è costretto ad uscire. Schiacciata spettacolare di Roderick, cui risponde finalmente Harrell da due punti: 19-23 a - 6’50’’ dall’intervallo lungo.

Il numero otto di Bergamo colpisce ancora: 20-26 a - 5’33’, quando rientra Stefanelli. Ancora infrazione di 24 secondi per Biella, questa volta con la palla che muore in mano a Saccaggi. I lombardi si mostrano squadra solida, che sa amministrare bene i possessi e finalizzare al meglio in attacco. Così continua a condurre, mentre Biella fatica a trovare la via del canestro. A - 4’01’’ è 20 a 29. Dalla lunetta il capitano Wheatle accorcia le distanze, ma solo di un punto: 23-31 con - 1’45’’. In attacco l’Edilnol si affida molto a Stefanelli, che però da solo non riesce a salvare la patria; anche lui fallisce due tiri consecutivi in attacco e Bergamo allunga (23-34) ancora. Carrea vuole riparlarci sopra e chiama minuto di sospensione. La reazione però è modesta. Il primo tempo finisce sul punteggio di 25 a 36 per gli ospiti, con un canestro allo scadere in contropiede di Wheatle.

TERZO QUARTO - Subito 3 a 0 per Bergamo in apertura di secondo tempo. Roderick continua a far male alla difesa biellese, segnando anche canestri ad altissimo coefficiente di difficoltà: 27-44 dopo tre minuti che hanno di grossa ipoteca sulla vittoria finale. Biella non riesce ad ingranare nessuna vera rimonta, neanche quando gli avversari hanno qualche giro a vuoto.

A metà frazione di gioco il tabellone dice: 31 a 48. Un minuto dopo i punti di differenza diventano 20: 31-51. Carrea lascia in panchina Harrell, provando con Stefanelli a mordere gli avversari. Nuovo minuto di sospensione, con il punteggio che fotografa la superiorità dei lombardi (33-53). Massone ferma un’emorragia, segnando da tre il 36-59 a meno di un minuto dalla sirena. La terza frazione finisce sul punteggio di 37 a 62.

QUARTO QUARTO - Dalla lunetta Harrell segna due liberi, in una partita che continua ad essere gestita sempre e solo dagli ospiti: 41-64 dopo tre minuti di gioco. La gara perde di intensità e di qualità. Il pubblico incoraggia l'Edilnol, ma senza reazioni da parte dei giocatori in campo. Biella non riesce ad impensierire gli avversari, padroni del gioco sia in attacco sia in difesa. Valanga di errori dei rossoblù.

Partita che pare già chiusa, se mai è stata aperta, con il trascorrere dei minuti. 43 a 69 a - 4 dalla sirena finale. Scorre il tempo ed il vantaggio di Bergamo cresce: 43 a 71 a due minuti e mezzo. Che poi diventa 43 a 73 nell’azione successiva. Finisce: 48-78 tra lo stupore e l'amarezza per una prova da dimenticare.

EDILNOL - Harrell 6, Saccaggi 6, Sims 6, Chiarastella 11, Wheatle 4, Stefanelli 6, Nwokoye, Vildera 4, Massone 5, Pollone. Allenatore: Carrea.

BERGAMO - Roderick 25, Augeri, Casella 1, Bedini, Taylor 13, Fattori 20, Zucca 6, Piccoli, Sergio 9, Marelli, Benvenuti 2, Zugno 2. Allenatore: Dell’Agnello.

Paolo La Bua

SU