Circondario - 09 febbraio 2019, 16:37

#BielleseAlVoto - Vigliano: Dopo 15 anni in minoranza Fassina si candida a sindaco

#BielleseAlVoto - Vigliano: Dopo 15 anni in minoranza Fassina si candida a sindaco

Dalle file della minoranza alla candidatura a sindaco. Filippo Fassina, 38enne viglianese, dottore della ricerca in letteratura francese a Vercelli, si candida a primo cittadino di Vigliano con il gruppo Vigliano 2.0, presentato ufficialmente alla stampa locale questa mattina, 9 febbraio. 

"Vigliano 2.0 perché richiama il mondo dei giovani e perché utilizzeremo nuovi sistemi di comunicazione per avvicinarci ai cittadini e vivere il paese - ha spiegato Fassina, che ha presentato il gruppo insieme all'avvocato Donatella Poggi, all'architetto Martina Fossati e al dottore Enrico Conchin.

Uno dei punti cardine del loro programma, che il gruppo presenterà prossimamente insieme ai restanti candidati, è proprio quello del contatto diretto con i cittadini che, a loro dire, è mancato in questi anni di Giunta Vazzoler. La manutenzione capillare e programmata del territorio è un altro tema fondamentale per Vigliano 2.0, che si affianca al filone dell'ecologia e del sistema di raccolta rifiuti: "Crediamo sia necessario installare un ecocentro - ha spiegato il candidato sindaco - e che, sulla tariffa rifiuti, l'attuale amministrazione abbia fatto scelte sbagliate le cui conseguenze negative sono già in parte riscontrabili".

Quarto ed ultimo punto che per il gruppo rappresenta una priorità è quello di dare un forte sostegno a famiglie e giovani coppie per aumentare e incentivare la residenzialità in paese.
Il logo di Vigliano 2.0 rappresenta i confini del territorio, disegnati su uno sfondo blu. Tra il nome del gruppo e la scritta "Fassina sindaco" due linee curve, una gialla e una rossa, colori del gonfalone viglianese.

"La nostra è una lista civica - ha precisato Fassina -. Il nostro progetto non è frutto di scelte frettolose, ma di anni di riflessioni e valutazioni". L'idea, infatti, è nata cinque anni fa, dopo le ultime elezioni ma l'attuale consigliere comunale ha passato 15 anni tra le fila della minoranza. Diversamente è accaduto per Donatella Poggi ed Enrico Conchin, che durante il mandato di Luca Sangalli sono stati rispettivamente assessori alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali e allo Sport, così come per Martina Fossati, ai tempi assessore ai Lavori Pubblici, alla Viabilità e ai Servizi Cimiteriali. Prossimamente il gruppo presenterà gli altri membri della lista che, come anticipato questa mattina in conferenza, sono principalmente giovani, donne e commercianti.

 

Bibiana Mella

SU