COSTUME E SOCIETÀ - 01 dicembre 2018, 10:32

Aspettando il Natale, torna a Mosso il Presepe Gigante di Marchetto

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Torna uno degli appuntamenti più apprezzati dal pubblico biellese: questo pomeriggio, sabato 1° dicembre, avrà luogo alle 16.30 la cerimonia di apertura del caratteristico Presepe Gigante di Marchetto, a Mosso. Per l’occasione i presenti saranno allietati dalla Cantoria Parrocchiale di Cereie Cenni Storici, diretta da Nadia Giardino. Al termine, nel cortiletto del centro anziani, i giovani chef dell’IIS Gae Aulenti Alberghiero di Mosso, presenteranno il progetto ""Mani in pasta"" finalizzato a valorizzare la didattica laboratoriale.

Insieme alla Pro Loco di Mosso cucineranno e offriranno assaggi di pasta condita con prodotti della tradizione locale. Importanti novità caratterizzeranno l’edizione 2018, giunto alla 31a edizione: un percorso rinnovato ed esteso ad una parte ancora da scoprire del borgo antico intorno a via Carbonera in aggiunta ad una nuova  illuminazione molto scenografica, con nuovi mestieri e personaggi. Nei giorni festivi si alterneranno artigiani e associazioni. Domenica 2 dicembre saranno presenti Flavia Bellato con dimostrazione di ricamo macrame' e Silvia Strobino che realizzerà i tipici "Scapin" le pantofole realizzate con ritaglia di tessuto.

 

Inoltre, gli organizzatori invitano i dirigenti scolastici ed insegnanti  a venire a visitare il Presepe allestito nel centro storico di Mosso, importante spunto per la didattica ma anche per la riflessione. Le scolaresche potranno visitarlo a partire dal 3 dicembre. Vi è la possibilità di una visita guidata e anche l'accoglienza in un locale caldo dove i bambini più piccoli potranno consumare la colazione. Il percorso di visita, libero e aperto a tutti, dura circa un’ora e rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni e, immerso nella particolare atmosfera natalizia, rimanda anche alla fede semplice e insieme profonda di un tempo. E’ in pratica un grande museo etnografico all'aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare, utilizzando le scenografie naturali e urbane di Mosso. I visitatori, in particolare nelle ore notturne, vanno a confondersi con i personaggi e il presepe, come per magia, da gigante diventa vivente.

Il numero per fissare un appuntamento è il 3346142971.

g. c.

SU