Riceviamo e pubblichiamo:
"Come al solito, anche quest’anno è stato fondamentale il ruolo della Pro loco Valle Oropa per l’organizzazione di eventi a Biella. L’associazione utilizzerà, i 30 mila euro messi a disposizione dal Comune di Biella, per le luminarie nelle strade, per la pista di pattinaggio (in fase di installazione in questi giorni tra Battistero e piazza Duomo) e per la festa di Capodanno in piazza Cisterna. Il M5S di Biella, come sempre ha sostenuto, prende atto che la città necessita di un piano eventi utile e funzionale a smuovere dal torpore la cittadinanza. Tanto si è fatto ma occorre investire di più, molto di più! Accanto a questa esigenza si pone un problema, che non riguarda solamente il Comune, ma le associazioni di categoria e gli stessi commercianti che non riescono più ad autofinanziare eventi (ultimo esempio la scarsa partecipazione al finanziamento delle luminarie di natale). Occorre pertanto lavorare per trovare insieme a tutti una soluzione, un lavoro comune e coordinato di tutte le parti in causa".
E ancora: "Abbiamo pensato quindi ad soluzione utile a reperire fondi da utilizzare per diversi eventi in città. Le Pro loco, come ben sappiamo, sono associazioni locali, nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Proprio per questo, ai sensi dell’art. 10, C.1, Lett.A), del D.lgs. n. 460 del 1997, alle Pro loco può essere destinato il 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730, Modello Unico persone fisiche) inserendo nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui” – Il codice fiscale della Pro Loco di Biella".
"Un lavoro coordinato dell’intera cittadinanza permetterebbe di canalizzare in capo alla pro loco locale molte risorse che potrebbero essere utilizzate per promuovere il territorio e gli eventi. In questi giorni abbiamo proposto al Presidente della Pro Loco Valle Oropa, Christian Clarizio, un tavolo di confronto e di procedere, per la prossima scadenza, con l’iscrizione al fine di essere ammessi al beneficio 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Allo stesso modo predisporre un sito per consentire ad ogni cittadino di vedere le somme reperite da tale modalità. Infine predisporre annualmente un programma di eventi, con indicazione della rispettiva quota finanziabile, che permetterebbe ad ogni contribuente di vedere cosa si è riuscito a finanziare e promuovere. Il sottoscritto ed il M5S di Biella manifestano sin da ora la disponibilità, insieme a chiunque altro voglia farlo, a lavorare insieme per promuovere una sostanziosa raccolta di adesioni che permetterebbe di avere delle somme da destinare agli eventi in Città senza pesare sulle casse dei commercianti e del Comune. Ricordiamo che il 5x1000 è una quota di imposta, a cui lo Stato rinuncia, per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. Uno strumento che ci permetterebbe, senza nessun aggravio di spesa, di promuovere le nostre attività".
M5S Biella - Giovanni Rinaldi (consigliere comunale)





