"Formazione e società: la sfida del cambiamento" è il titolo della conferenza, organizzata da Confindustria Piemonte ed Intesa San Paolo, che si terrà venerdì 26 ottobre, alle 14.30, presso l'Auditorium Grattacielo Intesa Sanpaolo, di Corso Inghilterra 3, a Torino.
Il meeting esaminerà temi quali trasformazione digitale, fabbrica 4.0, omnicanalità, che sono effetti di un cambiamento sociale trainato dalla pervasività del web e dalle nuove tecnologie, in una società in cui cambia il consumatore, si virtualizzano le relazioni sociali e, di conseguenza, si modificano i prodotti ed il modo di produrre. Questa evoluzione travolge modelli consolidati ed abitudini radicate, aprendo la strada alla costruzione di un futuro basato sulla condivisione della conoscenza e delle risorse. In questa prospettiva scuola e formazione saranno in un ecosistema della conoscenza gli architetti del futuro.
A dare il benvenuto e aprire i lavori, Fabio Ravanelli, Presidente Confindustria Piemonte, a cui seguirà l'intervento del biellese Ermanno Rondi, Responsabile gruppo tecnico Confindustria su Formazione Professionale e Alternanza, il quale parlerà di società, scuola e lavoro, un triangolo in trasformazione e un problema di orientamento. In tema di nuove sfide del manifatturiero e di tecnologia che cambia il modo di produrre e lavorare, il contributo di Massimiliano Cipolletta, Presidente Digital Innovation Hub Piemonte, mentre Pietro Miraglia, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo Formazione, porterà l'esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo in materia di formazione e competitività d'impresa.
A parlare di nuove frontiere della formazione come didattica per competenze, approccio duale, Academy, ITS e laurea professionalizzante, Cristina Balbo, Direttore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Intesa San Paolo, Elisabetta Barberis, Prorettrice Università degli Studi di Torino, Gianna Pentenero, Assessore Regione Piemonte Formazione e Lavoro, Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria, Guido Saracco Rettore Politecnico di Torino,Stefano Serra, Presidente Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile.
In chiusura di giornata, l'intervento di Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Confindustria, che trarrà le conclusioni dell'incontro.
.







