SPORT - 09 ottobre 2018, 07:40

Una bella vittoria per i ragazzi del Tennistavolo Biella

Il capitano Adrian Panaite con Simone Cagna, Vincenzo Carmona ed Eugenio Panzera

Il capitano Adrian Panaite con Simone Cagna, Vincenzo Carmona ed Eugenio Panzera

Ancora una bella vittoria per la squadra del Tennistavolo Biella, sponsorizzata dalla Carrozzeria Campagnolo, che, nel campionato nazionale di serie B1, supera con il punteggio di 5 a 3 i bresciani del Marco Polo. Questa volta, a dar manforte al neo-acquisto Eugenio Panzera, nuovamente autore di una incredibile tripletta, è stato Vincenzo Carmona vincitore di entrambe le partite disputate.

Mentre al palo rimane Simone Cagna, contrariamente a quanto era avvenuto in quel di Milano, nella prima giornata di campionato, quando Vincenzo era rimasto a secco ed i due punti li aveva portati Simone. Nell’arco di una sola settimana, questo altalenante rendimento (fortunatamente asincrono) dei due giovani leoni biellesi, è veramente curioso! I tre atleti bresciani, sulla carta, sono più quotati dei nostri. Il loro numero uno, il marocchino Chokry Abderrahmane, è seconda categoria con circa 400 punti in più del nostro team-leader Eugenio. Filippo Marchese, terza categoria, è più avanti di Vincenzo di oltre 700 punti, ed infine Michele Bertuzzi, anche lui terza, con quasi 600 punti in più di Simone.

Ma questa teorica supremazia sul campo non si è proprio vista, Eugenio ha perso un solo set, e Vincenzo ne ha persi due, uno a testa contro Chokry e Marchese. Non bene Simone che perde malamente in tre set contro gli italiani, mentre col marocchino cede solamente in bella. Per il Tennistavolo Biella, ottime notizie giungono anche dalla serie C1 dove l’AssiBiella supera, tra le mura amiche, con il punteggio di 5 a 4, il San Salvatore. I monferrini in formazione presentano Silvio Pero, atleta già prima categoria numero 4 d’Italia, che, nonostante abbia superato i cinquanta, è ancora in ottima forma. Contro di loro si parte sempre sotto tre a zero. Fortunatamente, il loro “terzo”, Tosetti, che sostituisce l’assente Calabrese, non è giocatore di particolare livello, per cui il match, praticamente, inizia da tre pari. A questo punto, le partite contro il terza categoria Berta sono determinanti, per vincere occorrono due punti su di lui.

Nella partita d’esordio, il nostro Tommaso Ferraris non brilla e viene superato proprio da quest’ultimo, rendendo l’esito dell’incontro molto più incerto Poi tutto prosegue come da copione, compresa la facile vittoria in tre set di Francesco Gamba su Berta. Decisiva, ora, è l’ottava partita che vede David Dabbicco “costretto” a vincere. Il biellese gioca al meglio e neppure un piccolo infortunio fisico al quarto set impedisce al bravo portacolori della società laniera di superare il frastornato avversario. Sul quattro pari non ci sono problemi, Tommy chiude facilmente la pratica in tre set. In questo incontro ha esordito anche capitan Gabriele Curtolo che ha disputato una sola partita contro Pero, con scarsi risultati. Bella e convincente vittoria del Tennistavolo Biella-Legno in C2.

Impegnati in casa i nostri atleti superano i torinesi con il netto punteggio di 5 a 1. Due punti del capitano Stefano Erba, uno su Bertolotto e l’altro, molto sofferto, contro Muraglia; due dell’ottimo Pippi Furno (Muraglia e Bongera) ed uno di Luca Lanza, vittorioso su Bongera e poi battuto da Bertolotto. In serie D1, anche la RDM-Automazioni e Sicurezza aveva di fronte una formazione della Sisport, ma qui il risultato è stato diverso. I torinesi che schierano due bravi quarta categoria, Crosetti e Dal Conte, non hanno soverchi problemi a vincere. 5 a 2 il risultato finale con i nostri due punti che arrivano per mano del capitano Gianluca Servo su Passarella e di Nicolò Manfredi su Allais.

A secco rimane Domenico Api. Ed infine la serie D2. Vittoria per 5 a 1 della Pizzeria Giordano sull’Ivrea di Pettenon, Zingale e Romboli. Due punti del capitano Emanuele Gritti ed uno a testa di Luca Formagnana, Marco Solesio (battuto da Pettenon) e Remus Ozarchevici.

Redazione g. c.

SU