SPORT - 09 ottobre 2018, 17:21

Giro di Pettinengo 2018, in arrivo altri campioni

Giro di Pettinengo 2018, in arrivo altri campioni

Oltre all'Italia saranno nove le nazioni rappresentate tra il Circuito Città di Biella, in programma sabato, e il Giro podistico di Pettinengo di domenica mattina, 14 ottobre. Al via atleti di tutti i luoghi nobili dell'atletica africana ovvero Kenya, Etiopia, Uganda, Eritrea, Rwanda e Tanzania, oltre che da tre nazioni europee, la Gran Bretagna, la Repubblica Ceca e l'Ucraina. Saranno in gara domenica anche i vincitori della mezza maratona di Torino, andata in scena domenica scorsa: si tratta dei kenyani Charles Karanja Kamau e Viola Jelagat. Ha confermato la sua presenza anche James Kibet, già presente lo scorso anno a Pettinengo. Hanno rinunciato invece due etiopi precedentemente annunciati: si registrano le defezione di Imane Merga Jida e dell'infortunato  Jiksa Tadesse Tolosa.

Oltre agli atleti e alle atlete della Repubblica Ceca, il pubblico potrà vedere in gara sia a Biella sia a Pettinengo altre delle stelle annunciate al via.

In ambito femminile doppierà l'impegno la scozzese Eilish McColgan, lo scorso anno seconda a Biella e quarta a Pettinengo. Con lei anche le kenyane Leonidah Mosop e Joyce Chepkemoi Tele e l'azzurra Giulia Aprile. Tra gli uomini, invece, sarà solo il kenyano Geofry Korir a correre entrambe le gare.

GLI ITALIANI - Non ci saranno i fratelli Bernard e Martin Dematteis, in passato più volte in gara a Pettinengo, ma Claudio Piana è comunque riuscito a portare al “Giro Internazionale” altri personaggi della Corsa in Montagna italiana, protagonisti anche a livello mondiale.  Poi Francesco Puppi 26enne lombardo dell’Atletica Valle Brembana, bronzo mondiale nel 2015 al Mondiale Lunghe Distanza e bronzo agli Europei nel 2017, Nadir Cavagna, Alex Baldaccini, Cesare Maestri, Michele Fontana. Tra le donne non può mancare Valeria Roffino, Giulia Aprile e Martina Merlo. 

l.l.

SU