Oltre all'Italia saranno nove le nazioni rappresentate tra il Circuito Città di Biella, in programma sabato, e il Giro podistico di Pettinengo di domenica mattina, 14 ottobre. Al via atleti di tutti i luoghi nobili dell'atletica africana ovvero Kenya, Etiopia, Uganda, Eritrea, Rwanda e Tanzania, oltre che da tre nazioni europee, la Gran Bretagna, la Repubblica Ceca e l'Ucraina. Saranno in gara domenica anche i vincitori della mezza maratona di Torino, andata in scena domenica scorsa: si tratta dei kenyani Charles Karanja Kamau e Viola Jelagat. Ha confermato la sua presenza anche James Kibet, già presente lo scorso anno a Pettinengo. Hanno rinunciato invece due etiopi precedentemente annunciati: si registrano le defezione di Imane Merga Jida e dell'infortunato Jiksa Tadesse Tolosa.
Oltre agli atleti e alle atlete della Repubblica Ceca, il pubblico potrà vedere in gara sia a Biella sia a Pettinengo altre delle stelle annunciate al via.
In ambito femminile doppierà l'impegno la scozzese Eilish McColgan, lo scorso anno seconda a Biella e quarta a Pettinengo. Con lei anche le kenyane Leonidah Mosop e Joyce Chepkemoi Tele e l'azzurra Giulia Aprile. Tra gli uomini, invece, sarà solo il kenyano Geofry Korir a correre entrambe le gare.
GLI ITALIANI - Non ci saranno i fratelli Bernard e Martin Dematteis, in passato più volte in gara a Pettinengo, ma Claudio Piana è comunque riuscito a portare al “Giro Internazionale” altri personaggi della Corsa in Montagna italiana, protagonisti anche a livello mondiale. Poi Francesco Puppi 26enne lombardo dell’Atletica Valle Brembana, bronzo mondiale nel 2015 al Mondiale Lunghe Distanza e bronzo agli Europei nel 2017, Nadir Cavagna, Alex Baldaccini, Cesare Maestri, Michele Fontana. Tra le donne non può mancare Valeria Roffino, Giulia Aprile e Martina Merlo.





