Si è piazzato sul gradino più alto del podio battendo il record precedente. È Stefano Velatta, ultramaratoneta biellese portacolori dell’Atletica Paratico, che ha partecipato alla 100km delle Alpi nella giornata di ieri, 6 ottobre. La manifestazione, organizzata dal Giro d’Italia Run, partiva da Torino: 100 chilometri con arrivo previsto a Foglizzo.
Velatta si è piazzato in cima all'assoluta con un tempo di 7h24', battendo così il vecchio record da 7h44'. Una rivincita sull'edizione 2017, nella quale l'atleta biellese si era dovuto ritirare a meno di 20 chilometri dal traguardo. Nel 2016 invece era stato il primo ad arrivare in fondo, ma quell'anno il percorso si snodava da Torino a Saint Vincent.
“Per i primi 30 chilometri siamo stati in tre davanti - racconta il runner biellese -, poi Capillo mi ha surclassato prendendo un vantaggio di 5 minuti. Dopo la salita l’ho ripreso e al 50esimo è stato costretto a lasciare, forse per problemi fisici. Io invece sono andato in crisi tra il 75esimo e l’85esimo chilometro, poi mi sono ripreso e ho raggiunto il traguardo. Sono soddisfatto di questa vittoria, ci voleva dopo le ultime tre gare andate male”. I risultati degli altri biellesi in un secondo articolo.





