- 07 ottobre 2018, 21:50

Esordio vincente per l'Edilnol, sbancato il campo di Rieti

I due americani della Pallacanestro Biella, oggi, super protagonisti. Ma bene anche capitan Wheatle e Chiarastella. Finisce 57-67, in rimonta per i rossoblù

L'Edilnol (foto Alberto Tesoro, Pallacanestro Biella)

L'Edilnol (foto Alberto Tesoro, Pallacanestro Biella)

Prima vittoria della stagione per l’Edilnol Pallacanestro Biella che dopo esser andata sotto in doppia cifra rimonta grazie a una straordinaria difesa nel secondo tempo e porta a casa il successo per 57-67. Mattatori dell’incontro i due americani KT Harrell e DeShawn Sims autori rispettivamente di 26 e 14 punti, molto bene anche capitan Carl Wheatle e Albano Chiarastella.

Primo quarto. I padroni di casa schierano Tomasini, Toscano, Gigli, Jones e Frazier; coach Carrea replica con il quintetto titolare: Harrell, Vildera, Saccaggi, Sims e capitan Wheatle. Il match si accende sui binari della parità (5-5) con i canestri di Saccaggi, Toscano, Sims (prima bomba della serata) e Frazier. Per buona parte del periodo l'Edilnol mantiene le redini sul match: con Wheatle i rossoblù mandano a referto cinque punti ravvicinati per il provvisorio 7-10. Sull'11-12, a poco meno di tre minuti dalla sirena, Biella però pecca di lucidità e regala a Rieti i possessi del sorpasso e dell'allungo. Frazier è impeccabile e gli arancioblù salgono fino a +10. Un 2+1 di Chiarastella cuce parzialmente lo strappo ma l'inerzia è tutta a favore dei laziali: 24-15 al 10'.

Secondo quarto. Apre capitan Wheatle dalla media ma i reatini firmano subito il primo break della frazione con Carenza, Jones e Gigli (29-17). Harrell centra l'anello dall'arco, accende la panchina biellese ma Toscano, dal lato opposto del campo, smorza gli entusiasmi infilando a tabellino cinque punti consecutivi (Zeus Energy Group ancora avanti di +12). L'Edilnol si mantiene aggrappa all'incontro con i canestri di Carl Wheatle, Lorenzo Saccaggi e K.T. Harrell ma subisce i tentativi vincenti di Casini e il gap sul tabellone rimane invariato. All'intervallo lungo la formazione di casa è salda al comando, 39-27.

Terzo quarto. Biella riparte con Wheatle, Harrell, Sims, Saccaggi e Vildera. Una bomba di Harrell apre le danze (39-30) ma Frazier mantiene in linea di galleggiamento i suoi nonostante Harrell entri in partita con una tripla da distanza siderale e un canestro da sotto che riporta i rossoblù sul -4 (41-37). Rieti però non trema e guidata dal solito Frazier, infallibile al tiro, torna ad allungare tornando alla doppia cifra di vantaggio. Ancora Harrell a guidare l’attacco biellese con un altro tiro dai 6,75. Dopo tre quarti di gioco il tabellone del PalaSojourner di Rieti dice 50-44 per la squadra di casa.

Ultimo quarto. Per l’ultimo quarto coach Carrea si affida a un quintetto formato da Saccaggi, Wheatle, Harrell, Sims e Chiarastella. Due canestri di Sims aprono il quarto per il -2 (50-48), per il timeout obbligatorio di coach Rossi.  Un canestro pesante di Harrell regala il sorpasso a Biella sul 50-51 che allunga fino al +5 prima di un canestro di Frazier che blocca l’emorragia dei reatini. Una tripla di Tomasini riporta Rieti sul -3 a meno di tre minuti dalla fine. Si entra nell’ultimo minuto con Biella avanti di 5 sul 55-60 e Frazier, il migliore dei suoi, spende il quinto fallo su Harrell. Una schiacciata di capitan Wheatle suggella il successo dell’Edilnol che debutta con una vittoria in trasferta. A Rieti termina 57-67. Top scorer KT Harrell con 26 punti.

Parziali: 24-15, 39-27, 50-44.

Zeus Energy Group Rieti: Berrettoni n.e., Tomasini 11, Casini 6, Toscano 8, Moretti n.e., Gigli 4, Jones 1, Carenza 4, Frazier 23, Bonacini, Nikolic. All.: Rossi.Edilnol

Pallacanestro Biella: Torgano, Harrell 26, Vildera 3, Nwokoye, Chiarastella 3, Saccaggi 8, Sims 14, Pollone, Bertetti n.e., Wheatle 13. All.: Carrea.Arbitri: Cafori, Callea, Capozziello.

Redazione sportiva

SU