Calda ed intensa domenica di gare per il pattinaggio corsa quella appena trascorsa a Cremona, nell’impianto di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, in occasione del 17° Trofeo Zanen de la Bala. La giornata ha visto l’esordio all’agonismo della società biellese ASD Bi Roller Pattinaggio Biella che arricchirà il gruppo delle società piemontesi del settore pattinaggio corsa: i primi 3 tesserati biellesi, vestiti di un body che non è ancora quello ufficiale della Bi Roller ma che riporta già la scritta Biella, hanno affrontato i pattinatori delle altre squadre nell’ambito della penultima tappa del CNO.
I tre giovanissimi portabandiera si sono fatti valere: Zoe Bonvicino, categoria Giovanissimi F, ha gareggiato con grinta e un sorriso meraviglioso nella 200 sprint e nella 2 giri e i due fratelli gemelli, Lorenzo e Tommaso Bonvicino, categoria Ragazzi 12, hanno ottenuto risultati di pregio. Lorenzo è arrivato 12° nella 200 sprint e 14° nella gara lunga da 7 giri in linea, Tommaso 18° nella sprint e 18° nella lunga. Gli altri pattinatori biellesi, Michele, Annibale, Dora, Susanna ed Achille, tesserati ancora per qualche giorno San Mauro Torinese ma già ospitati all’ombra sotto al gazebo della Bi Roller e dissetati dal sempre presente sponsor Lauretana, hanno affrontato con piglio e determinazione le gare decisive per la classifica finale.
I risultati migliori sono stati portati da Susanna Rocchetti, Ragazzi 12, che ha conquistato un 9° posto nella gara lunga da 7 giri e da Achille Sangiorgi che ha gareggiato nella 10 giri a punti portando a casa un buon 13° posto, 3° atleta sul traguardo senza punti conquistati. Michele Rocchetti e Annibale Sangiorgi hanno sofferto decisamente la temperatura estiva, ancora molto calda, e non sono riusciti a farsi vale nelle gare, seppure entrambi abbiano sfiorato la qualificazione alla fina della gara lunga da 3 giri. Un po’ sfortunate le due atlete della categoria Ragazzi 12F, Susanna Rocchetti e Dora Ferretto, che hanno perso una buona occasione durante la gara sprint a causa di una deciso contrasto sulla linea di partenza che le ha fortemente rallentate. Ormai la stagione volge al termine e i giochi di classifica sono pressoché fatti: manca solo una gara in programma per domenica prossima a Savona che per alcuni atleti potrebbe ancora riservare belle sorprese in vista della Finale dei circuiti e poi seguiranno altri appuntamenti fuori trofeo su pista piana, indoor, in preparazione dei Campionati italiani di gennaio.





