Basso Biellese - 22 settembre 2018, 07:40

Gradito ospite al femminile al Rotary Club di Viverone Lago

Gradito ospite al femminile al Rotary Club di Viverone Lago

Nella splendida cornice della Tenuta Variselle di Roppolo, lunedì 17 settembre il Rotary Club di Viverone Lago ha ospitato il primo Governatore donna del Distretto 2031, Rotary Piemonte, Antonietta Fenoglio Clerici, accompagnata dal Segretario Distrettuale, Liliana Remolif e dall’Assistente del Governatore del Gruppo Piemonte Centrale, Carlo Battellino.

Il nuovo Governatore del Distretto 2031 è torinese, laureata in Giurisprudenza, dal 1973 al 1978 è stata Dirigente presso la Regione Piemonte, quindi magistrato prima come Pretore a Chivasso, poi giudice del Tribunale di Torino, consigliere presso la Corte d'Appello di Torino e infine magistrato di cassazione con funzioni di consigliere sempre presso la stessa Corte d'Appello. In quiescenza dalla fine del 2009, attualmente è Presidente onorario aggiunto presso la Corte di Cassazione. È entrata nel Rotary International nel 2002 come socia fondatrice del RC Torino San Carlo. Rotariana dal 2002, è stata assistente di tre Governatori (Pastorini, Montalenti e Strumia), componente di Commissione Distrettuale Effettivo, Presidente per più anni della Commissione Rotary Foundation del proprio club, Formatore per il club, fondatrice e socia del RC Torino Contemporanea.

La visita del Governatore nel Club è iniziata con il colloquio con il Presidente del RC Viverone Lago, Paolo Leonardi e con il Segretario, seguito dall’incontro con i componenti del Consiglio Direttivo del Club e delle Commissioni, il saluto ai decani del Club e al socio Onorario, il Prefetto di Biella Annunziata Gallo e dal colloquio con il nuovo socio. Si sono affrontati diversi temi tra i quali i punti di forza e/o di eventuali criticità del Club e sono stati presentati i vari progetti del RC Viverone Lago. Il Governatore Fenoglio si è complimentata sulla scelta del Club di partecipare ai Services distrettuali, in particolare al Progetto sulla prevenzione dell'osteoporosi e i rischi dell'anoressia, tema di grande rilevanza e attualità, con capofila il RC Torino Sud Est, che impegna diversi Club del distretto per la campagna di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di secondo grado in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e quello su “ lo spreco alimentare - se lo conosci lo eviti”, progetto realizzato con la supervisione scientifica di Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale presso l'Università di Bologna, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie del Distretto rotariano 2031 con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi a una più attenta e consapevole gestione del cibo, mostrando loro le aree su cui essi stessi, con le loro famiglie, possono intervenire e fornendo una visione globale sullo spreco alimentare nel mondo. Tra gli altri, il Governatore ha apprezzato il Progetto presentato dal RC Viverone lago, in occasione della riapertura delle attività dopo la pausa estiva “Diversamente Lago” che prevede l’acquisto e l’installazione presso il circolo nautico Torino di Viverone di un sollevatore per consentire a persone con disabilità o difficoltà motorie di salire o scendere più agevolmente da imbarcazioni a motore, a vela o a remi. Si tratta dunque di un progetto mirato all’abbattimento delle barriere culturali oltre che di quelle architettoniche.

Dopo il ringraziamento del Presidente Leonardi e il saluto a tutti i soci e ospiti presenti, durante la conviviale, il Governatore ha ripreso tematiche a lei care, afferenti i valori e il ruolo del Rotary nella società, commentando il motto del Presidente internazionale Barry Rassin “SIATE DI ISPIRAZIONE” , ovvero “date continuità alle idee e ai pensieri, siate di esempio per realizzare cose utili e importanti, adattandovi ai cambiamenti dei tempi nella società”, che ben sintetizza l'apporto che il Rotary International, quale organizzazione presente in tutti continenti, offre per la promozione della pace, della salute e dello sviluppo fra i popoli. Il Governatore presentando il calendario degli eventi distrettuali e internazionali, ha aggiunto: “Settembre è il mese rotariano dell’Alfabetizzazione e dell’Educazione di Base, “ sono ancora troppi nel mondo gli analfabeti (si stima che siano  757 milioni gli adulti e 115 milioni i giovani) e il nostro Rotary è impegnato in tutto il mondo a portare l’istruzione di base, a promuoverla in tutti i suoi aspetti e gradi, a consegnare borse di studio ecc. portare istruzione, poiché la cultura favorisce il miglioramento anche delle condizioni di vita. Le circostanze però mi inducono, questa volta, ad un profondo raccoglimento di fronte alla tragedia che in Agosto ha colpito la città di Genova e con lei tutti gli Italiani.

I Rotary, Rotaract e Interact della Liguria e del Basso Piemonte, del Distretto 2032 con il nostro Distretto hanno avviato una raccolta fondi “Un ponte di solidarietà per Genova” per sostenere le necessità delle famiglie che hanno perduto il capofamiglia nel crollo del ponte Morandi e che sentiranno fortemente, anche dal punto di vista materiale, la loro assenza “. In linea con il pensiero del Governatore, che incentiva l’Effettivo alla ricerca dei giovani e il sostegno alle famiglie, la serata si è conclusa con il gioioso festeggiamento del piccolo Francesco, figlio neonato del più giovane socio del Club, Gabriele presente con la moglie Valentina e il classico scambio dei gagliardetti, dei doni e con le foto di rito per immortalare il lieto incontro.

Comunicato stampa Rotary Club - l.l.

SU