SPORT - 20 settembre 2018, 08:35

Scherma: Pietro Micca riparte alla grande, buone prove di Vittoria Siletti

Scherma: Pietro Micca riparte alla grande, buone prove di Vittoria Siletti

Un'ottima partenza quella della stagione agonistica di Vittoria Siletti, che nella 1° prova di Circuito Europeo Cadette di Ginevra si è classificata al 5° posto. Vittoria (classe 2004), al primo anno di categoria, ha gareggiato con atlete di ottimo livello, sia italiane sia straniere, anche di due anni più grandi. Durante il primo girone eliminatorio, l'atleta della sezione scherma della Pietro Micca ha inanellato 5 vittorie ed una sola sconfitta, posizionandosi al 6° posto della classifica provvisoria.

Al termine del secondo girone Siletti ha fatto l'en plein di vittorie, balzando così 2° in classifica. Nelle eliminazioni dirette, Vittoria ha avuto l'accesso diretto tra le prime 64, superando poi agevolmente la diretta per l'ingresso tra le prime 32 contro la tedesca Zittel. Trovatasi opposta per le 16 ad Anita Corradino (forte atleta della Cesare Pompilio Genova, coetanea di Siletti e vincitrice del campionato italiano di categoria lo scorso anno), Vittoria ha avuto la meglio per 15 a 12. Per l'accesso tra le prime 8 l'avversaria è stata la spagnola Zugasti, contro la quale Siletti ha avuto la meglio per 15 a 14. L'accesso tra le prime 4 ha visto Vittoria opposta ad un'altra italiana, Anna Gennari di Bresso, classe 2002, che ha sconfitto l'atleta biellese con il punteggio di 15 a 12.

"Questo risultato ci fa sperare per l'anno schermistico che sta cominciando -  spiega l'istruttrice Jessica Lagna - Non sapevamo cosa aspettarci essendo Vittoria al primo anno in categoria, anche se sapevamo quanto il suo bagaglio tecnico potesse essere una buona base di partenza per affrontare questa nuova stagione. Speriamo possa proseguire con questi presupposti." Nella stessa gara impegnato anche Francesco Ferraioli, classe 2002, all'ultimo anno in categoria cadetti.

"Non sono soddisfatto del risultato - spiega Ferraioli - Avevo fatto un'ottima gara, con 7 vittorie e 4 sconfitte nei due gironi eliminatori. Mi sentivo bene e ho tirato concentrato. Purtroppo il mio avversario francese, mi ha spiazzato e non sono riuscito a dare il meglio. Sono comunque contento di come ho tirato, ho avuto modo di confrontarmi con atleti stranieri e questo è comunque molto importante per la mia crescita personale."  

Redazione g. c.

SU