SPORT - 20 luglio 2018, 07:10

Valeria Roffino, dopo primato sui 5000 la gioia del tributo cittadino. Occhieppo Inferiore le dedica percorso

Valeria Roffino, dopo primato sui 5000 la gioia del tributo cittadino. Occhieppo Inferiore le dedica percorso

A pochi giorni dal nuovo primato personale sui 5000 metri, realizzato al meeting di Bellinzona (prima volta sotto i 16 minuti), Valeria Roffino diventa testimonial di un percorso cittadino nella sua Occhieppo Inferiore. Sabato 21 luglio, infatti, la runner biellese delle Fiamme Azzurre inaugurerà alle 10 un tracciato di 4,5 km a lei dedicato dall'Amministrazione comunale. "Sono onorata - ha spiegato a Newsbiella - quando me l'hanno proposto ero felicissima. Si tratta di un itinerario adatto a tutti, sia per chi cammina che per i podisti e i loro allenamenti. Ci sarà anche una mia frase su un cartello che verrà svelata solo sabato mattina, dedicata a chi fa della corsa uno stile di vita". Occhi puntati sulla sicurezza: "C'è già qualcuno che lo utilizza ma ci sono cartelli appositi per segnalare il percorso. Ovviamente è meglio prestare sempre la massima attenzione quando si corre, sia con gli automobilisti che per i pedoni". 

"L'idea è nata un anno fa - afferma Marco Baresi, assessore allo sport e creatore dei disegni sui cartelli sparsi per il tracciato, a Newsbiella - abbiamo formalizzato il tutto tagliando fuori la parte del paese più trafficata. La partenza è in piazza del Pioppo, poi si transita per la piazza del Comune, via Villa fino a cascina San Clemente. Quindi si entra in via del Sole si torna sullo sterrato fino al campo sportivo. Infine si percorre l'area verde per poi tornare in piazza". "La valenza è duplice - sottolinea il sindaco Monica Mosca - per avvicinare le persone alla corsa e per chi vuole fare cittadinanza attiva dal punto di vista sportivo". 

"Il Comune voleva fare qualcosa che rimanesse nel tempo - spiega Paolo Vialardi, presidente Biella Running e occhieppese doc a Newsbiella - il pensiero è stato di collegarlo ad un eccellenza del paese come Valeria che merità già un tributo alla sua breve ma intensa carriera ricca di soddisfazioni". 

l.l.

SU