Si sono conclusi sabato scorso i Campionati a Squadre di tennistavolo. La formazione abbinata alla Carrozzeria Campagnolo, che ha giocato in serie B2, ha chiuso in bellezza. Opposti, tra le mura amiche, al team del TT. Torino i portacolori del Tennistavolo Biella hanno brillantemente vinto il match, ribaltando esattamente il risultato dell’andata. 5 a 2 il punteggio finale con un grande Simone Cagna che si riscatta ampiamente delle due sconfitte patite nel match di Torino, e rifila due netti tre a zero sia a Olivero che a De Bari.
Simone, che già ai recenti campionati italiani giovanili aveva messo in mostra una buona condizione di forma, ha confermato sabato il miglioramento sia sul piano tecnico che mentale. Concorrono a raccogliere l’intero bottino, Vincenzo Carmona, pur battuto da Ceccon, con punti su De Bari e Olivero, ed Adrian Panaite con il punto iniziale su Ceccon e poi sconfitto da Olivero. I biellesi, al primo anno in questo non certo facile campionato, chiudono con un magnifico solitario secondo posto alle spalle dell’imbattuta formazione del Verres. Distanziano di due lunghezze il Verzuolo, di sei il Torino e di otto il Romagnano. Nelle parti basse, al Toirano, da tempo ormai spacciato, si affianca il Cus Torino superato dal Genova proprio all’ultima giornata. Risultati lusinghieri anche dalle formazioni di C2. Nel girone B, la Lanza Assicurazioni, con la vittoria (5 a 2) sul Torino, chiude in vetta alla classifica in parità con i torinesi dell’Arcadia, però di fatto secondi per via degli scontri diretti entrambi persi con il punteggio di 5 a 4.
Questo secondo posto, comunque, garantisce ai nostri l’accesso ai play-off che designeranno le due squadre piemontesi promosse in serie C1 nazionale. L’incontro si è svolto senza incontrare particolari problemi, con il solo Noto, poi battuto da Stefano Erba, che raccoglie due punti a scapito dei fratelli Luca e Paolo Lanza. Per i lanieri, un punto di Tommy Ferraris, poi rilevato da Luca, uno di Paolo e tre di Stefano. Completavano la formazione ospite: Madaro e Giai. Vittoriose anche le due formazioni che hanno militato nel girone A. Il Biella Legno supera, con qualche affanno di troppo, il Vercelli. 5 a 4 il risultato finale di un incontro combattuto all’inverosimile con ben 6 partite che terminano al quinto set equamente divise, tre chiuse a favore dei biellesi e tre a favore dei “bicciolani”. Gabriele Curtolo, ottimo capitano della formazione, conquista il pesante punto su Corallino e poi lascia spazio a Davide Gamba che però rimane a secco. Il fratello Francesco soffre come un dannato sia con Blancussi (16 a 14 al quinto) che con Mazzeri (11 a 9 sempre al quinto) per poi “passeggiare” contro il più quotato Corallino. David Dabbicco, dopo la secca sconfitta iniziale con Mazzeri, riprende lentamente quota; perde in bella con Corallino (9 a 11) e poi, sul quattro pari, la spunta, al quattro set, su Blancussi.
I nostri chiudono solitari in vetta (anche per loro quindi play-off), lasciando distanziato di quattro lunghezze il Romagnano. Bella vittoria (5 a 3) della Falegnameria La Stazione-Portas contro il Gozzano. I nostri avversari sono giunti a Biella per giocarsi l’ultima chance di salvezza, una vittoria avrebbe infatti significato per loro la permanenza in questa serie. Presumibilmente, giocando contro una squadra ormai matematicamente retrocessa (ahinoi la nostra!), speravano di incontrare un gruppo demotivato e spento, ma così non è stato. Il capitano Luca Paganin, con una grande prova d’orgoglio, ha portato tre punti alla causa, Anna Loro (su Guagliumi) e Nicolò Manfredi (su Macedone) hanno poi completato il risultato. I biellesi chiudono il campionato solitari in fondo alla classica a due soli punti dalla coppia Gozzano e Vercelli (con questi ultimi in vantaggio nello scontro diretto). Sicuramente con qualche rammarico, ma anche con la consapevolezza che l’esperienza maturata sarà utilissima per il futuro.
Tutte sconfitte invece le formazioni che militano nei campionati minori, D1 e D2. La RDM – Automazioni e Sicurezza, in D1, esce sconfitta dal match con il Torino. 5 a 2 il risultato finale con punti ottenuti, da Gianluca Servo e Domenico Api, a scapito di Baggio, nulla da fare per i nostri invece contro Franceschini e Castro. Gilberto Rollino completava la formazione locale. Il campionato si conclude con i nostri in una tranquilla posizione di centro classifica. Entrambe battute con il punteggio di 5 a 3 le squadre di D2. I Senior contro il CRDC e gli Junior contro la Sisport. Per i Senior due punti di capitano Emanuele Gritti ed uno dell’esordiente Remus Ozarchevici, salito dalla D3, a secco rimane Marco Serra. Per gli Junior invece i punti arrivano per mano di Luca Formagnana e Marco Solesio. Al palo, invece, rimane il capitano Eric Acquadro al suo esordio in campionato.





