Tempo di viaggi-premio per due classi del liceo “G. e Q. Sella “ che hanno partecipato a un concorso di storia contemporanea indetto dalla regione Piemonte: un gruppo è appena tornato da Trieste e uno partirà per i campi di Mauthausen e Gusen dall'11 al 13 maggio. Le partenze anticipano la premiazione che si terrà a palazzi Lascaris il 24 maggio alle 10.30.
All'iniziativa, indetta dal consiglio regionale con il comitato di Resistenza e Costituzione in collaborazione con i vari istituti locali di Resistenza e con l'Ufficio scolastico Regionale hanno partecipato circa 830 studenti divisi in 160 gruppi di cui due appunto del liceo linguistico sono stati tra i 25 selezionati e verranno premiati. Le allieve della classe 4^E : Arena Jennifer, Ferla Gemma, Forgnone Aurora, Minelli Valeria e Ozino Caligaris Elettra, coordinate da Elisabetta Pollono (insegnante di Religione) hanno partecipato con un video sul tema n. 3 - don Milani riportando una valutazione di 98/100. In un breve filmato le studentesse hanno riassunto il percorso fatto con l'insegnante di religione e con quella di Italiano Roberta Barbera e di filosofia Mirella Dondoglio, già dall'anno scorso con approfondimenti culturali come film, trasmissioni radio, e l'elaborazione di altro materiale abbinato all'esperienza di peer education svolta da tutta la classe in collaborazione con l'istituto omnicomprensivo di Vigliano, proprio sull'esperienza educativa oggi confrontata a quella del celebre sacerdote della scuola di Barbiana.
Le allieve della classe 5^I - Drappo Francesca, Garbaccio Chiara, Miglio Martina, Sola Andrea Emily e Triban Carlotta invece, accompagnate dall'insegnante di storia e filosofia Mirella Dondoglio, sono appena tornate da un viaggio della memoria a Trieste alla Risiera di San Sabba e alla foiba di Basovizza. Il gruppo aveva partecipato sempre con un video su “la Guerra di Spagna” con un’analisi in parallelo della storia di una donna franchista e di una repubblicana, ottenendo una valutazione di 94/100. Anche in questo caso la classe ha lavorato e ha riflettuto su vari temi su testi e documenti in spagnolo e sul film “Terra e libertà” di Ken Loach, con la collaborazione dell'insegnante suddetta con il professore Daniele Pipitone e della professoressa di lingua Spagnola Isabel Segura Lopez.




