Benessere e Salute - 15 aprile 2018, 07:10

Ail Biella Fondazione Clelio Angelino onlus, i servizi e i risultati degli ultimi anni

Ail Biella Fondazione Clelio Angelino onlus, i servizi e i risultati degli ultimi anni

In questi anni, l’Ail Biella Fondazione Clelio Angelino onlus ha potuto erogare servizi tali da rispondere ai bisogni dei pazienti emato-oncologici biellesi e delle loro famiglie e perseguire con entusiasmo gli obiettivi istituzionali. Oggi la Fondazione, grazie alla propria esperienza e professionalità ed al costante impegno di Thea Maffeo e Nicola Miccichè, vanta legami con il mondo sanitario, socio-assistenziale e del volontariato organizzato, dimostrando l’importanza del “fare insieme”.

ASSISTENZA DOMICILIARE PER MALATI EMATO-ONCOLOGICI

Il servizio, attivo dal 1997, svolto in collaborazione con il Centro Trasfusionale e il Day Hospital Ematologico dell’ASL di Biella, è coordinato dalla dr.ssa Eva Russegger coadiuvata dalla dr.ssa Vanitha Giovenali. Gli interventi eseguiti nel 2017 nella provincia di Biella, su segnalazione dei medici di assistenza primaria, sono stati 535, le trasfusioni 338, le ore di assistenza 799. L’infermiere Rocco Ruffa ha operato per tutto l’arco dell’anno con 1054 ore di attività. Costo complessivo del servizio 115 mila euro.

CALL CENTER ONCO-EMATOLOGICO

Il progetto, atto a semplificare le modalità di accesso alle strutture sanitarie dell’ASL BI di Biella per quanto concerne l'Oncologia, l'Ematologia, la Psico-oncologia e le Cure Palliative e migliorare la relazione tra medico e paziente, è curato da Michela Favaro. Il costo complessivo del servizio è di 34 mila euro. Il numero telefonico di riferimento in Ospedale è 015-15157503.

RACCOLTA SANGUE CORDONALE

Il servizio di raccolta del sangue da cordone ombelicale, in accordo con ASL BI di Biella e la sezione regionale dell’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale (ADISCO), ha consentito, al momento del parto, 16 prelievi e la successiva raccolta del sangue cordonale inviato, poi, alla Banca Regionale presso l'ospedale Regina Margherita di Torino. Costo 3 mila euro.

FONDAZIONE BIBLIOTECA BIOMEDICA BIELLESE 3BI

Il 2017 è stato un anno ricco di positivi cambiamenti poiché, grazie a sinergie già attive e attraverso accordi regionali, la Biblioteca della Salute della Regione Piemonte (BVS-P) è stata affidata all’ASL di Biella (Asl BI) che successivamente ha assegnato alla Fondazione 3BI (3BI) la completa gestione delle attività organizzative e tecniche connesse al funzionamento della BVS-P. Ciò ha comportato un ampliamento dello staff già esistente della 3BI con l’assunzione di un documentalista biomedico, una bibliotecaria esperta ed un ingegnere gestionale, in modo da garantire un maggior supporto agli utenti per la consultazione e per le ricerche bibliografiche. Per questi compiti viene riconosciuta alla Fondazione la somma di € 210.000 annui. Nell’ambito delle attività ormai tradizionali della Fondazione 3BI, svolte come sempre in collaborazione con la Fondazione Famiglia Caraccio, nel corso del 2017 sono stati realizzati 16 corsi di formazione in tutto il Piemonte che hanno visto la partecipazione di circa 400 professionisti e 2 convegni regionali che hanno visto la partecipazione di circa 300 persone. E’ stato inoltre dato supporto bibliografico personalizzato a 280 utenti tra studenti ed esperti, mentre il servizio di reperimento di articoli integrali ha soddisfatto la richiesta di 4.434 articoli in full text. Il contributo all’intero servizio è stato di circa 45 mila euro.

LABORARTE

I laboratori destinati ai piccoli si svolgono a Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Avendo ricevuto importanti donazioni da privati e istituzioni quali la Fondazione Zegna, Fondazione Olly onlus, Sella Gestioni e grazie alla collaborazione di Domus Laetitiae e dell’Accademia Perosi abbiamo potuto ospitare, oltre ai nostri bambini malati, bambini segnalati dalla Neuropsichiatria Infantile e da operatori sociali e scolastici. I laboratori vedono la presenza di 45 bambini. Responsabile Nicola Miccichè. Operatori: Federica Sola, Alessandro Pescarolo, Laura Dalla Riva e Federica Rondano Costo del servizio 36 mila euro.

MICROMOBILIZZAZIONE ARTICOLARE

Anche questo progetto, che si basa sulla tecnica messa a punto da Domenico Basanisi, è proseguito nell’anno 2017. Il costo del progetto è stato pari a 5 mila euro. AIL Biella Fondazione Clelio Angelino Onlus – via dei Ponderanesi, 2 tel. 015 15153138 – fax 015 15153140 - C.F. 90035930024 www.fondazioneangelino.it - info@fondazioneangelino.it

SERVIZIO DI TRASPORTO E SOSTEGNO AI MALATI EMATO-ONCOLOGICI

Oltre ad avere organizzato il servizio di trasporto per coloro che necessitavano di trasferimenti a scopo terapeutico nei centri ospedalieri piemontesi e lombardi, abbiamo sostenuto alcune famiglie in particolare disagio economico con un importo pari a 18 mila euro.

COLLABORAZIONE ASL BI BIELLA

Sono state istituite Borse di Studio e Contratti di Collaborazione per potenziare i nostri interventi nei reparti di Ematologia, Anatomia Patologica e nell'Unità Cure Palliative. L'impegno economico complessivo a sostegno dell'ASL BI è stato di 195 mila euro. È sempre indispensabile e di grande qualità l’attività dei nostri volontari, coordinati da Luisella Pastoretto e impegnati presso il Day-Hospital Medico e nel reparto di Medicina Interna. A tutti loro va il nostro ringraziamento più sincero.

MANIFESTAZIONI AIL NAZIONALE ED EVENTI LOCALI

Le manifestazioni e gli eventi hanno contribuito alla promozione dell'immagine della nostra Fondazione ed alla raccolta di circa 31 mila euro destinati alle attività istituzionali. Con l’aiuto dei nostri volontari ed amici sono state distribuite a Pasqua circa 1.200 Uova di Cioccolato e a dicembre 1.300 Stelle di Natale. Le giornate dedicate a “Bellezza e Solidarietà” promosse dall'Istituto Biellese di Estetica Liriope hanno portato un generoso contributo. La settima edizione sarà nel prossimo mese di maggio. E’ stata realizzata l’iniziativa “Angeli in Cammino” in collaborazione con le associazioni sportive Movimenti, Marco Macchieraldo, Biella Running e Atletica Candelo. La settima edizione è prevista per questa primavera. Lo scorso maggio è avvenuta la manifestazione “Nordic Walking nel parco della Burcina” in collaborazione con le associazioni sportive Movimenti e Marco Macchieraldo. Durante l’anno si è tenuto nell’auditorium di Palazzo Gromo Losa un concerto di Musica Classica in collaborazione con l’Accademia Perosi. Nel mese di settembre ha avuto luogo presso il Golf Club Biella Le Betulle il III° Trofeo di Golf Clelio Angelino. Abbiamo inoltre beneficiato di contributi dalle manifestazioni sportive: “Racing4Love” e “VerticalMosso”. Il gruppo sportivo Atletica Candelo ha devoluto a noi l’incasso dell’evento benefico la “Corsa degli Elfi” organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Candelo e col patrocinio del Comune di Candelo. A favore della nostra Fondazione sono stati promossi due spettacoli teatrali da Palcoscenico, in collaborazione con APL Torino.

CONTRIBUTI E LASCITI

Dall'Ail Nazionale abbiamo ricevuto 64 mila euro indirizzati all'Attività di Assistenza Domiciliare, 27 mila euro destinati ai Laboratori per bambini e 6 mila euro a sostegno del reparto di Ematologia. Le elargizioni di aziende e di privati sono state di circa 85 mila euro. 

c.s. Fondazione Angelino - bi.me.

SU