Pareva un'impresa impossibile. La partita casalinga con la corazzata Ivrea, che per ben due volte nella prima fase del campionato aveva asfaltato la compagine biellese, sembrava già segnata. Si pensava a due squadre di livello diverso. Di fronte di una BFB che sta migliorando di volta in volta, c'era Ivrea, squadra che pareva non aver avversari.
Ma le "ragazzine terribili" di coach Antona sorprendevano tutti e, con una partita intensa sia dal punto vista agonistico che mentale, non solo battevano la capolista, ma la raggiungevano in vetta alla classifica.
La partenza non era delle migliori. Dopo essere andate sotto 2 a 4, le ospiti infilavano un parziale di 9 a 0 e sembravano scappare. Il primo quarto si chiudeva con un -5 Biella e solo 6 punti a referto. Nella seconda frazione le laniere imponevano un gioco brillante e veloce, arrivando al riposo lungo sotto di due. Finalmente nel terzo quarto c'era il sorpasso. Biella si portava più volte sul +4, ma Ivrea aveva la capacità di non mollare. Così, nell'ultimo periodo, le eporediesi non solo raggiungevano la parità, ma erano capaci a portarsi sul +4. Veniva a questo punto fuori l'orgoglio di Biella che riusciva a non farsi intrappolare dalla carica agonistica avversaria. Nuovo pareggio e vantaggio biellese. Gli ultimi minuti erano giocati punto a punto, con liberi da entrambe le parti. Più fredde le biellesi, prima con Caterina Lai, che faceva 1 su 2, poi Giorgia Occoferri che realizzava 2 su 2 e infine Justine Sicolo a mettere il punto esclamativo su una vittoria a dir poco al cardiopalma.
Brave tutte le ragazze. Anche chi è stata pochi minuti sul parquet ha comunque contribuito al successo, dimostrando di essere all'altezza della squadra.
"Vedendo la crescita di partita in partita" commenta il dirigente Bfb Paolo Occoferri "avevo pronosticato che questa squadra prima della fine del campionato si sarebbe tolta belle soddisfazioni. E così è stato. Dalla partenza di inizio anno, con una squadra appena assemblata e con diverse ragazze che toccavano la palla a spicchi per la prima volta, si è visto un miglioramento notevole. I risultati e la posizione in classifica raggiunta oggi ci danno ragione".
Vietato montarsi la testa perché sabato pomeriggio prossimo, sempre ai Salesiani, inizierà il girone di ritorno. Ospite questa volta Omegna, l'unica squadra che in questa fase di Coppa Piemonte è riuscita a superare le biellesi.
BFB UNDER 14 - LETTERA 22 INVREA: 49 - 47 (6-11/21-23/37-33). Bfb: Arco, Lai 6, Sicolo 5, Zanforlini 13, Veronese, Simonetti 12, Occoferri 5, Curelli , Pasquadibisceglie, Soro, Habti 2, Peron 6. All. Antona.





