- 08 aprile 2018, 11:23

Bonprix TeamVolley piega Novara e allunga sulle terze in classifica

Bonprix TeamVolley piega Novara e allunga sulle terze in classifica

La bonprix TeamVolley sbriga con autorità la pratica Issa Novara (3-0, parziali a 16, 12 e 16), raccogliendo la diciassettesima vittoria stagionale in Serie C, la settima senza lasciare set alle avversarie. La partita è stata a senso unico, con le novaresi mai in grado di impensierire la seconda forza del girone B, che vede dilatarsi il vantaggio sulle terze, ora di ben sette punti, quando alla conclusione della regular season mancano quattro partite. Coach Marangio inizia l’incontro mandando in campo Margherita Gualinetti al palleggio con Bojanic in diagonale, Peracino e Letizia Gualinetti di banda, al centro Salono e Zacchi; mentre nel ruolo di libero hanno giostrato Rastello e Cimma.

Primi due attacchi punto per Bojanic, che si dimostra subito molto ‘calda’, al pari di ‘Titta’ Gualinetti, che piazza un pregevole tocco di seconda (4-1). Anche Peracino parte bene e sul 5-1 coach Cavazzini è subito costretto a chiamare time out. L’Issa però fatica a ricostruire, complice l’efficacia della battuta delle padrone di casa. Ben innescata Salono porta a casa due punti ravvicinati (12-7) e subito dopo Silvestrini rivela Leti Gualinetti. Sul 13-9 invece Civra Dano entra in battuta. Ma le novaresi sfruttano qualche errore delle biancoblù e si rifanno sotto (13-12), grazie ad una difesa salita di tono. La reazione della bonprix viene mitigata da un fischio per errata posizione in campo (16-14). Sul 17-15 rientra Gualinetti, molto brava a concludere un lungo scambio. L’inerzia torna tutta sul TeamVolley e a nulla vale il secondo stop ospite. Sul 22-15 c’è spazio per Daffara: finisce 25-16 dopo 24 minuti.

L’ace di Margherita Gualinetti apre la seconda frazione in cui l’Issa si perde subito: 6-0, che diventa 8-0 quando l’allenatore delle novaresi ferma il gioco. In difesa le ospiti continuano a pasticciare e il gap si allunga (12-2 e nuovo time out Issa). Marangio invece fa entrare Nazzi e poi Silvestrini (per Peracino). Il ritorno in campo della palleggiatrice titolare Carola Sella dà una piccola scossa alle novaresi (14-7), ma è un fuoco di paglia. Sul 17-7 cambio in regia per il TeamVolley (Daffara per Gualinetti M.) e finale in discesa: 25-12 in 20 minuti.

Terzo set con Daffara al palleggio, Bojanic opposto, Silvestrini e Leti Gualinetti in banda, Nazzi e Salono centrali, solita alternanza tra i due liberi Cimma e Rastello. Il muro della bonprix porta a casa il primo punto. L’Issa prova a restare di più in partita (5-3), ma il servizio efficace di Nazzi crea l’allungo grazie anche alle precise stilettate di Leti Gualinetti (10-5). L’ennesimo time out ospite non può fermare la ‘valanga’ biancoblù. Entra Civra Dano, con un sestetto in cui la più ‘grande’ è del 1999 e le altre sono tutte ‘Millennials’. Finisce 25-16 dopo 21 minuti.

 

BONPRIX TEAMVOLLEY – ISSA NOVARA 3-0 (25-16, 25-12, 25-16)

Tabellino: Gualinetti M. 5, Bojanic 9, Silvestrini 3, Salono 10, Zacchi 5, Peracino 6, Daffara 1, Civra Dano 1, Nazzi 2, Gualinetti L. 13, Rastello L1, Cimma L2. All. Simone Marangio.

 

"Abbiamo disputato un’ottima gara - sottolinea coach Simone Marangio - sono contento perché arrivavamo da un periodo di carico che le ragazze devono ancora smaltire in toto, ma si sono disimpegnate bene. Durante tuta la stagione, anche dopo una partenza non esaltante, non hanno mai perso di vista il nostro sogno play off e siamo in costante crescita. L’Issa? E’ stata una partita che si è incanalata subito al meglio: nulla è scontato e dopo un primo set scivolato via, siamo state brave a spingere ancora di più. I cambi del terzo miravano a tenere alta l’attenzione di tutte. Archiviamo i tre punti e andiamo avanti, sapendo che è presto per guardare la classifica. Sabato ci aspetta una trasferta molto insidiosa ad Asti (capace in questo turno di piegare a Pinerolo l’Union Volley) e poi ospiteremo la capolista".

 

l.l.

SU