Nella giornata di ieri, mercoledì 21 marzo, si sono svolti al Circolo Tennis Biella, che gentilmente li ha ospitati, i Campionati Provinciali Studenteschi di Tennis delle scuole Secondarie di primo e di secondo grado. Avvincenti gli incontri disputati che hanno decretato i vincitori individuali e di squadra composte da tre atleti: due disputano gli incontri singolari ed uno, insieme ad un singolarista, disputa il doppio. Le squadre ed i singolaristi vincitori parteciperanno ai prossimi Campionati Regionali di Torino il 5 aprile 2018.
Cinque le categorie di studenti impegnati negli scontri per diventare campioni provinciali. Le due sfide con il maggior numero di partecipanti sono risultate quelle degli allievi ed allieve, cioè i nati dal 2001 al 2003 e che stanno frequentando il triennio delle scuole superiori. I due vincitori, nuovi campioni provinciali, sono risultati: per le allieve Francesca Valle del Liceo Scientifico che ha battuto in finale Matilde Gelao dell' ITIS, terza è arrivata Valentina Campagnolo sempre dell'ITIS. La squadra vincente composta da tre giocatrici è risultata il Liceo Scientifico, che giocherà a Torino con Valle e le due sorelle Loro, Fiamma e Ginevra. Negli allievi a primeggiare è stato Gregorio Ceria del Liceo G. & Q. Sella che ha battuto in un avvincente incontro in finale Davide Gremmo del Gae Aulenti, mentre terzi sono risultati Simone Guala e Francesco Piancentini entrambi del Liceo di Cossato. Il G. & Q. Sella ha vinto la sfida tra le scuole in questa categoria e porterà a Torino a difendere i colori Biellesi oltre a Ceria anche Giacomo Ogliaro e Marco Rimini.
Nella categoria Juniores a vincere è stato il solito Massimo Rossi dell'IIS E. Bona che ha regolato in finale Simone Lesca. Terzi a pari merito Stefano Fasola e Federico Peraldo. Nelle due categorie degli alunni delle Secondarie di primo grado a primeggiare sono stati: per le cadette Sofia Perona di Biella 3 che ha vinto su Aurora Manragon del Comprensivo di Sandigliano; terze a pari merito Gila Lara del Comprensivo di Valdengo e Elena Rizzetti della San Francesco. La squadra vincitrice è risultata il Comprensivo di Valdengo con Lara Gila, Carolina Pella e Anna Morgani che andranno a Torino. Per i cadetti a vincere è stato Thomas Quatela del Comprensivo di Sandigliano che ha battuto in finale Francesco Bardelle di Biella 3; terzi a pari merito Pietro Buscaglione della San Francesco e Giovanni Fantini del Comprensivo di Valdengo. La squadra cadetti vincitrice è risultata Biella 3 con Luca Zanotti, Francesco Bondelle e Tommaso Louisetto.
Anche loro andranno a Torino a sfidare le squadre delle altre Provincie. Per la categoria Ragazze a vincere la competizione individuale è stata Nicole Monteleone della San Francesco che ha battuto in finale Sofia Sbrana di Biella 3; terza è arrivata Allegra Lana di Biella 3. La categoria Ragazzi è stata vinta da Riccardo Levanti di Biella 3 che ha battuto Filippo Caruso anch'egli di Biella 3. Per queste categorie non sono previste le competizioni di squadra.
“Un ringraziamento particolare al Circolo Tennis Biella – spiegano - soprattutto nelle persone dei maestri Stefano Veronese e Alessio Loglisci che si sono prodigati nell'organizzazione del torneo, ma anche al Comune di Biella Assessorato allo Sport, che ha collaborato per la messa a disposizione della struttura e dei molti campi da tennis che hanno permesso che in una sola mattinata si potessero disputare tutti gli incontri”.
“Si ringraziano – concludono - anche il medico Dott. Carlo Angelini che supporta molte delle attività sportive studentesche a Biella e tutti i docenti che hanno selezionato, accompagnato e coordinato tutti i loro alunni che con entusiasmo hanno partecipato a questo torneo”.



























